Chiesa di San Giacomo Apostolo (Polcenigo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giacomo Apostolo
L'altare laterale di Sant'Anna
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàPolcenigo
Indirizzovia San Giacomo
Coordinate46°01′57.5″N 12°30′06.16″E / 46.03264°N 12.50171°E46.03264; 12.50171
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Giacomo apostolo
Diocesi Concordia-Pordenone

La chiesa di San Giacomo Apostolo è la parrocchiale di Polcenigo, in provincia di Pordenone e diocesi di Concordia-Pordenone[1][2]; fa parte della forania dell'Alto Livenza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una chiesa a Polcenigo, a cui era annesso un convento, risale al 1262 ed è contenuta nel testamento di Guecello Il di Prata, mentre una seconda menzione è datata 1295 e si ritrova in un atto di donazione[1][3].

Il luogo di culto, riedificato nel 1483, venne interessato da un intervento di rifacimento nel Seicento[4][3].

Nel 1769 il convento fu soppresso per decisione del Senato della Repubblica di Venezia[5] e il 25 giugno dell'anno successivo venne decretato dal vescovo Alvise Maria Gabrieli il trasferimento della parrocchialità nella chiesa di San Giacomo[1]; nel 1790 il vescovo Giuseppe Maria Bressa conferì alla chiesa il titolo arcipretale[3].

Tra il 2016 e il 2018 si provvide ad eseguire l'adeguamento litrugico secondo le norme postconciliari, in occasione del quale si procedette ad installare l'altare rivolto verso l'assemblea e l'ambone[1].

Il chiostro del convento

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudovest, presenta centralmente il portale d'ingresso, sormontato dal frontoncino curvilineo e abbellito dai bassorilievi del leone di San Marco e di San Giacomo che tiene in mano un modello della chiesa, con sopra una finestra, ed è coronata dal timpano di forma triangolare[1].

A pochi metri dalla parrocchiale si erge il campanile a base quadrata, suddiviso in più registri da cornici marcapiano; la cella presenta su ogni lato una bifora[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali, introdotte da archi a tutto sesto, e le cui pareti sono scandite da semicolonne con capitelli corinzi sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si imposta la volta a botte ribassata; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, coperto da volta a crociera e chiuso dall'abside di forma semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'affresco con soggetto la Madonna con Bambino, eseguito nel 1350 nello stile di Vitale da Bologna[4], la pala ritraente la Natività della Vergine, dipinta dal cisonese Egidio Dall'Oglio nel XVIII secolo per la cappella della famiglia Fullini[4], la tela raffigurante Cristo in Gloria, realizzata presumibilmente da Francesco da Milano[4], e l'organo, costruito da Giacinto Pescetti tra il 1732 e il 1733[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di San Giacomo Apostolo <Polcenigo>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 28 giugno 2023.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b c CHIESA DI SAN GIACOMO APOSTOLO, su borgocreativopolcenigo.it. URL consultato il 28 giugno 2023.
  4. ^ a b c d Polcenigo - Chiesa di San Giacomo Apostolo, su viaggioinfriuliveneziagiulia.it. URL consultato il 28 giugno 2023 (archiviato dall'url originale il 19 giugno 2021).
  5. ^ CHIESA DI SAN GIACOMO - POLCENIGO, su pordenonewithlove.it. URL consultato il 28 giugno 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]