Chiesa di San Bartolomeo Apostolo (Trivignano Udinese)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàMelarolo (Trivignano Udinese)
Indirizzovicolo della Chiesa
Coordinate45°57′14.62″N 13°19′18.59″E / 45.95406°N 13.32183°E45.95406; 13.32183
Religionecattolica di rito romano
Arcidiocesi Udine
Consacrazione1912
Completamento1840

La chiesa di San Bartolomeo Apostolo è un luogo di culto cattolico di Melarolo, frazione di Trivignano Udinese, in provincia e arcidiocesi di Udine[1][2]; fa parte della forania del Friuli Centrale ed è filiale della parrocchiale di Trivignano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una cappella a Melarolo, di cui si ignora la data di fondazione, risale al 1486[1].

Nel 1606, in occasione di una visita pastorale, fu impartito l'ordine di ingrandire l'edificio[1].

Tra la seconda metà del Settecento e il 1808 la struttura venne interessata da diversi interventi di rimaneggiamento che riguardarono la torre campanaria, la sagrestia e il tetto[1].

Nel 1840, in seguito al rilevamento di alcuni problemi strutturali, la chiesa fu al centro di un rifacimento, in occasione del quale venne ampliata e si trasformò la sagrestia nell'abside; il 15 ottobre 1912 l'arcivescovo di Udine Antonio Anastasio Rossi impartì la consacrazione[1].

Il presbiterio fu modificato negli anni ottanta in ossequio alle norme postconciliari, con la rimozione delle balaustre e l'aggiunta dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea[1].

Tra il 2009 e il 2010 venne condotto un restauro della chiesa e del campanile e nel 2020 la cappella battesimale fu ristrutturata[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il portale e la finestra murata

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La simmetrica facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudovest e scandita da quattro lesene tuscaniche sorreggenti il timpano triangolare, presenta centralmente il portale d'ingresso architravato e una finestra a lunetta murata[1][3]

Annesso alla chiesa è il campanile in pietra a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano quattro cappelle laterali introdotte da archi a tutto sesto e le cui pareti sono scandite da paraste d'ordine corinzio sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si imposta la volta a botte ribassata; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside poligonale[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la riproduzione della Grotta di Lourdes, realizzata nel 1928 ad Ortisei[3], la statua con soggetto San Bartolomeo Apostolo, scolpita nel 1959 da Giovanni Boldarin, l'altare maggiore, costruito da Adeodato e Giambattista Periotti nel 1768 e impreziosito dalle statue dei Santi Bartolomeo e Antonio Abate[3], e gli affreschi ritraenti il Martirio di San Bartolomeo, i Quattro Evangelisti e Cristo sofferente, risalenti al XX secolo[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j Chiesa di San Bartolomeo Apostolo <Melarolo, Trivignano Udinese>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato l'11 agosto 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b c d La chiesa di San Bartolomeo Apostolo – Melarolo, su cppalmanova.it. URL consultato l'11 agosto 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]