Chiesa della Natività di Maria Vergine (Cerano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Natività di Maria Vergine
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàCerano
Indirizzopiazza Crespi
Coordinate45°24′38.02″N 8°46′52.82″E / 45.41056°N 8.78134°E45.41056; 8.78134
Religionecattolica di rito romano
TitolareMaria
Diocesi Novara
ArchitettoErcole Marietti
CompletamentoXIX secolo

La chiesa della Natività di Maria Vergine è la parrocchiale di Cerano, in provincia e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Trecate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria chiesa di Cerano, sorta presumibilmente nel Quattrocento, venne consacrata nel 1488 dai vescovi Gerolamo Pallavicini e Antonio Caccia[2].

La parrocchiale, dopo essere stata rimaneggiata nel XVII secolo, fu interessata tra il 1873 d il 1877 da un intervento di rifacimento in stile neorinascimentale, condotto su disegno di Ercole Marietti; in quell'occasione, la navata venne prolungata di 11 metri[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La neorinascimentale facciata a salienti della chiesa, rivolta a ponente e preceduta da pronao, scandito da paraste, caratterizzato da due colonne sorreggenti un arco a tutto sesto e coronato dal frontone semicircolare, presenta al centro il portale maggiore, mentre nelle ali laterali si aprono i due ingressi secondari, sormontati da altrettante finestre semicircolari e inscritti in archi; il prospetto è inoltre abbellito da otto statue, di cui quattro raffiguranti degli angeli e altrettante ritraenti la Vergine Maria, il Beato Pacifico e i Santi Rocco, Giuseppe e Giovanni.

Annesso alla parrocchiale è il campanile in mattoni a base quadrata; la cella presenta una bifora per lato ed è coronata dalla guglia a base circolare.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso in tre navate, suddivise da pilastri sorreggenti archi a tutto sesto, sopra cui si impostano le volte a crociera; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, a sua volta chiuso dall'abside di forma poligonale.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala con soggetto l'Ultima Cena, eseguita nel 1595 da Giovanni Battista Crespi, autore pure della statua lignea ritraente l'Ecce Homo[2], e il polittico raffigurante la Madonna col Bambino, realizzato da Sperindio Cagnoli[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa della Natività di Maria Vergine, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 5 ottobre 2021.
  2. ^ a b c d Parrocchiale della Natività di Maria Vergine, su turismonovara.it. URL consultato il 5 ottobre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]