Chiesa dei Santi Cosma e Damiano (Gattico-Veruno)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàGattico (Gattico-Veruno)
Indirizzovia Balsari[1]
Coordinate45°42′37.33″N 8°31′12.36″E / 45.71037°N 8.5201°E45.71037; 8.5201
Religionecattolica
TitolareSanti Cosma e Damiano
Diocesi Novara

La chiesa dei Santi Cosma e Damiano è la parrocchiale di Gattico, frazione-capoluogo del comune sparso di Gattico-Veruno, in provincia e diocesi di Novara[2]; fa parte della unità pastorale di Gattico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva chiesa dei Santi Cosma e Damiano venne costruita nel XV secolo[3][4]; l'edificio fu ampliato nel 1580, mentre nel 1630 si provvide a realizzare il campanile riutilizzando dei materiali provenienti dalla soppressa pieve di San Martino[5][6].

La parrocchiale venne interessata da un intervento di rifacimento all'inizio del XIX secolo; nel 1904 la chiesa fu abbellita da un rilievo in terracotta con soggetto la Madonna col Bambino e nel 1958 si procedette all'installazione sulla cupoletta del campanile della statua raffigurante la Madonna Immacolata[5].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La simmetrica facciata a salienti della chiesa, rivolta a sudovest, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da lesene; quello inferiore presenta centralmente il portale maggiore, protetto dal protiro che è sorretto da colonnine, e ai lati gli ingressi secondari e due finestre, mentre quello superiore, affiancato da volute, è caratterizzato da una serliana e coronato dal timpano triangolare.

L'interno

Accanto alla parrocchiale sorge il campanile in pietra a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto protetta da balaustra ed è coronata dalla cupoletta poggiante sul tamburo.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso in tre navate da pilastri, abbelliti da lesene sorreggenti degli archi a tutto sesto, sopra i quali corre la trabeazione modanata e aggettante su cui si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, delimitato da balaustre e chiuso dall'abside semicircolare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano, su comune.gattico-veruno.no.it. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  2. ^ Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  3. ^ Gattico, su provincia.novara.it. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  4. ^ Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano a Gattico, su viestoriche.net. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  5. ^ a b Chiesa dei Santi Cosma e Damiano - Gattico (PDF), su dujndagatic.it. URL consultato il 14 dicembre 2022 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2020).
  6. ^ CHIESA PARROCCHIALE DI GATTICO, su illagomaggiore.it. URL consultato il 14 dicembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]