Collegiata di Santa Gertrude

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Collegiata di Santa Gertrude
Collégiale Sainte-Gertrude
Veduta dell'esterno con il Westwerk.
StatoBandiera del Belgio Belgio
RegioneVallonia
LocalitàNivelles
Coordinate50°35′52″N 4°19′24″E / 50.597778°N 4.323333°E50.597778; 4.323333
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Gertrude di Nivelles
Arcidiocesi Malines-Bruxelles
Consacrazione1046
Stile architettonicoromanico ottoniano

La collegiata di Santa Gertrude[1] (in francese Collégiale Sainte-Gertrude) è l'edificio religioso principale della cittadina di Nivelles, nella regione della Vallonia, in Belgio.

Rappresenta un notevole esempio dell'architettura romanica del Paese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Veduta dell'interno.

Fu ricostruita dalla comunità religiosa fondata da santa Gertrude dopo un incendio che la distrusse nell'anno 1000. In precedenza l'edificio, intitolato a San Paolo, faceva parte dell'Abbazia di Nivelles (dapprima benedettina, poi collegiata di canonichesse nobili), e fu destinato a ospitare le sepolture. Nel 1046 Wazo[2], vescovo di Liegi, consacrò la nuova chiesa, dedicata a Gertrude, alla presenza dell'imperatore Enrico III.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La torre tardogotica della collegiata come si presentava attorno al 1939, prima delle distruzioni avvenute durante la seconda guerra mondiale e della successiva ricostruzione in stile romanico ottoniano (cartolina postale).

L'edificio come si presenta oggi è frutto di un profondo restauro che lo ha riportato all'aspetto che doveva avere poco dopo il suo completamento. Esso si sviluppa su una pianta basilicale a due cori, di ispirazione carolingia, alludente alle due sedi cristiane di Roma e Bisanzio. La costruzione è in stile romanico ottoniano, ed è considerata uno dei capolavori dell'arte mosana; le sue dimensioni complessive sono notevoli: la navata centrale misura 102 m da un coro all'altro, e più di 44 m il transetto orientale; il campanile è alto 50 m.[3].

Il westwerk attuale e tre lati del chiostro adiacente alla chiesa sono stati ricostruiti dopo gli ingenti danni subiti nel corso di un bombardamento della seconda guerra mondiale nel maggio del 1940, grazie a un lungo lavoro terminato solo nel 1984[4].

L'edificio custodisce i resti di Santa Gertrude in un reliquiario anch'esso ricostruito nel 1978.

Persone legate alla Collegiata di Santa Gertrude[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Turismo Vallonia - Bruxelles (Belgio) - Il Sito Ufficiale del Belgio del Sud : COLLEGIATA DI SANTA GERTRUDE, su belgioturismo.it.
  2. ^ Office du Tourisme Nivelles, Visite guidée de la Collégiale, Historique, su tourisme-nivelles.be.
  3. ^ Collegiate Church of Saint Gertrude, su opt.be. URL consultato il 27 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 23 maggio 2011).
  4. ^ Per questo ed altri particolari circa la storia dell'edificio, cfr. l'articolo in formato pdf citato nella sezione Collegamenti esterni.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]