Chet Culver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chet Culver
Chet Culver speaking.jpg

41° governatore dell'Iowa
Durata mandato 12 gennaio 2007 - 14 gennaio 2011
Predecessore Tom Vilsack
Successore Terry Branstad

Dati generali
Partito politico Partito Democratico
Tendenza politica socialdemocratico

Chester John "Chet" Culver (Washington D.C., 25 gennaio 1966) è un politico statunitense.

Figlio dell'ex deputato e senatore John Culver, si è diplomato nel Maryland nel 1984 ed in seguito ha ottenuto la laurea in scienze politiche al Virginia Polytechnic Institute and State University. Dopo aver lavorato come lobbista dal 1989 al 1990 si è trasferito in Iowa dove ha studiato giurisprudenza alla Drake University: non ottenne la laurea, ma conseguì un master in scienze dell'educazione.

Dopo aver lavorato come insegnante ha iniziato la sua carriera politica all'interno del Partito Democratico, venendo eletto segretario di Stato dell'Iowa nel 1999. Nel 2006 si candidò come governatore dello Stato: vinte con scarso margine le primarie democratiche (in cui ottenne il 39% dei voti), Culver bissò il successo alle elezioni generali con il 54% dei consensi e venne eletto.

Nel 2008 è stato eletto per i successivi due anni rappresentante federale della Democratic Governors Association, l'organizzazione che riunisce i governatori democratici. Nello stesso anno Culver ha appoggiato la candidatura di Barack Obama alle primarie presidenziali in vista delle imminenti elezioni politiche.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]