Cecill Bustamente Campbell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Prince Buster
Fotografia di Prince Buster
Nazionalità Giamaica Giamaica
Genere Ska
Rocksteady
Early reggae

Cecill Bustamente Campbell, conosciuto come Prince Buster (Kingston, 28 maggio 1938), è un cantante e musicista giamaicano. Considerato una delle figure più importanti nella storia dello ska e del rocksteady, le sue melodie hanno ispirato molti musicisti ska e reggae.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nacque a Kingston da una famiglia operaia. Figlio di un macchinista di treno, crebbe in una realtà fra le più dure della città. Fin da piccolo sviluppò un gusto particolare per la musica diventando un cantante. Nel 1956 cominciò ad esibirsi nei nightclubs di Kingston per pochi soldi, formando parecchie bands con i suoi amici ma senza mai ottenere un reale successo.

Ciò che cambiò la sua carriera musicale fu la nascita dei Sound System, cioè discoteche ambulanti composte da enormi casse montate artigianalmente su camion utilizzati a questo scopo, che divennero la più popolare forma di divertimento della Giamaica. "The Prince" decise di mettere in piedi il proprio Sound System e le proprie etichette, la Buster's Sheck e la Wild Bells, sfornando grandi successi (uno fra tutti "Oh Carolina"), dimostrando inoltre un ottimo senso della musica e degli affari, servendosi dei migliori musicisti dell'isola riuniti generalmente sotto il nome di "Prince Buster's Allstars".

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 56247720