Caversham

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 51°28′N 0°58′W / 51.466667°N 0.966667°W51.466667; -0.966667 Caversham è un sobborgo di Reading, situato nella parte centro-settentrionale dell’Inghilterra, inserito ora nella contea di Berkshire, sebbene storicamente avesse fatto parte della contea di Oxfordshire fino al 1811;
si trova sulla sponda occidentale del Tamigi, di fronte a Reading, e si estende fino ai piedi delle Chilterns, le basse colline che si allungano da Goring-On-Thames a Luton. Il villaggio presenta diverse aree conosciute come Caversham Heights, la zona residenziale sulle colline, l'area commerciale vera e propria, Lower Caversham, la zona artigianale ed industriale a sud-est ed il Caversham Park, un’altra zona residenziale a nord-est.

Guglielmo il Maresciallo[modifica | modifica sorgente]

Nel medioevo vi era un castello di proprietà di Guglielmo il Maresciallo, 1º conte di Pembroke e reggente del regno d’Inghilterra dopo la morte di Giovanni Senza Terra.
Guglielmo il Maresciallo fu un personaggio importantissimo, ai limiti della leggenda, per la storia inglese del XIII secolo; morì nel castello di Caversham nel 1219.

Guglielmo il Maresciallo, dopo la morte di Giovanni Senza Terra, nel 1216, fu tutore del figlio Enrico e reggente del regno.

Guglielmo morì il 14 maggio 1219 proprio nel suo castello di Caversham ma fu sepolto, in attuazione della sua volontà, espressa a Gerusalemme durante la Crociata a cui prese parte, nella chiesa del Tempio a Londra.

Edifici sacri[modifica | modifica sorgente]

Durante lo stesso periodo a Caversham si trovavano un reliquario di Nostra Signora ed una cappella di Santa Anna con un pozzo, le cui acque erano ritenute miracolose; il villaggio con i suoi luoghi sacri era meta di un grande flusso di pellegrini. Attualmente è rimasto solo il pozzo, peraltro asciutto e circondato da un muro protettivo.

Il parco[modifica | modifica sorgente]

Nel XVI secolo il complesso del castello è stato sostituito dal parco di Caversham dove hanno trovato posto diverse importanti costruzioni come la casa di William Cadogan, 1º conte di Cadogan e il BBC Monitoring del 1850. Quest’ultima è la sezione del BBC World Service che fornisce notizie e commenti raccolti dai mass media di tutto il mondo ed è anche la sede del BBC Written Archives Centre e della BBC Radio Berkshire.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]