Catfish: false identità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Catfish: False Identità
Logo della serie
Titolo originaleCatfish: The TV Show
PaeseStati Uniti d'America
Anno2012 - in produzione
Generedocu-reality
Edizioni8
Puntate147
Durata42 min (puntata)
Lingua originaleinglese
Realizzazione
ConduttoreNev Schulman
Max Joseph
IdeatoreAriel Schulman
Nev Schulman
Max Joseph
Casa di produzioneRelativity Media
Rete televisivaMTV
TV8

Catfish: false identità (titolo originale: Catfish: The TV Show) è un docu-reality statunitense in onda dal 2012 su MTV, che racconta le verità e le bugie delle relazioni online. La serie è basata sul docufilm Catfish, prodotto nel 2010, ed è presentata da Nev Schulman (doppiato in italiano da Maurizio Merluzzo) e fino alla settima stagione Max Joseph (doppiato in italiano da Alessandro Capra), sostituito da Kamie Crawford dall'ottava (doppiata da Cristiana Rossi)

Il 18 maggio 2018 MTV ha sospeso la produzione del programma dopo un'accusa di molestie mossa contro il conduttore Nev Schulman.[1] A giugno, MTV ha chiuso un’indagine interna e ricominciato le riprese, dopo aver stabilito che le accuse contro Schulman erano “non credibili e senza merito”.[2]

Il termine "catfish" (letteralmente Pesce gatto), come spiega il marito di Angela Wesselman-Pierce all'interno del film, deriva realmente dal mondo della pesca.

«All'inizio si era soliti trasportare in nave i merluzzi direttamente dall'Alaska fino alla Cina. Li tenevano nelle vasche all'interno delle navi. Ma una volta raggiunta la Cina, la carne era insapore e ridotta in poltiglia. Così a un tipo venne l'idea di mettere nelle vasche dei merluzzi alcuni pesci gatto, così avrebbero tenuto i merluzzi agili. E ci sono quelle persone che nella vita reale sono pesci gatto, e riescono a tenerti sulle spine. Ti fanno fare delle domande, ti fanno riflettere, ti tengono sveglio. E io ringrazio Dio per il pesce gatto, perché sarebbe strano, noioso e deprimente se non ci fosse qualcuno che ci "mordesse le pinne".»

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In internet si definisce "catfish" una persona che crea una falsa identità all'interno dei Social network fingendosi una persona diversa da quella che è in realtà, usando foto prese da altri profili e informazioni biografiche spesso del tutto false e ingannando i loro interlocutori. L'idea della serie deriva dall'esperienza di Nev Schulman, conduttore della serie, che scoprì che la donna con cui aveva una relazione online non era stata onesta nel descriversi.

A seguito della pubblicazione e del discreto successo avuto dal film, Schulman iniziò a ricevere sempre più racconti e richieste di persone che si trovavano nella sua identica situazione; da qui l'idea di farne uno show televisivo.

MTV e i produttori del film Catfish, Schulman e il suo amico Max Joseph, si occupano in ogni puntata di una storia diversa, accogliendo la richiesta di un partner e aiutandolo a scoprire la verità sul suo o sulla sua amata, tramite tecniche investigative basilari e organizzando il primo incontro fra i due.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Puntate Prima TV USA Prima TV Italia
Prima edizione 12 2012-2013 2013
Seconda edizione 16 2013 2013
Terza edizione 10 2014 2014
Quarta edizione 19 2015 2015
Quinta edizione 20 2016 2016
Sesta edizione 20 2017 2017
Settima edizione 40 2019 2019
Ottava edizione 51 2020 2020

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mtv ha sospeso Catfish dopo un'accusa di molestie sessuali al conduttore - BadTv.it, in BadTv.it, 18 maggio 2018. URL consultato il 18 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2018).
  2. ^ Nev Schulman sulla liberazione dalle accuse di cattiva condotta sessuale - theredheadsdiaries.it, in theredheadsdiaries.it, 13 luglio 2018. URL consultato il 13 luglio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]