Castello di Almourol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello di Almourol
Castelo de Almourol
Stato attualeBandiera del Portogallo Portogallo
RegioneCentro (Portogallo)
CittàVila Nova da Barquinha
Coordinate39°27′43.38″N 8°23′02.22″W / 39.46205°N 8.38395°W39.46205; -8.38395
Mappa di localizzazione: Portogallo
Castello di Almourol
Informazioni generali
Tipocastello
StileArchitettura romanica, Architettura gotica
Altezza310
Inizio costruzione1171
MaterialeGranito, Muratura
Proprietario attualePortogallo
Visitabile
Sito websito della città di Vila Nova da Barquinha
Informazioni militari
UtilizzatoreCavalieri templari
voci di architetture militari presenti su Wikipedia
Veduta del castello

Il castello di Almourol, situato al centro del fiume Tago nella freguesia di Praia do Ribatejo, nel municipio di Vila Nova da Barquinha, Portogallo, rientra a buon titolo nell'elenco delle fortezze templari. Si trova situato in posizione strategica su uno scoglio al centro del fiume che fungeva da confine naturale fra i domini musulmani e quelli cristiani. Diversamente da altre strutture templari, la sua funzione è prettamente militare. Di ridotte dimensioni, raggiungibile solo tramite imbarcazioni (forse un ponte in legno era sistemato sulla riva destra, cioè cristiana, del fiume), presenta un solo edificio in muratura (il mastio) di forma quadrata, da cui parte il muro di cinta con andamento a spirale (sempre quadrata) che circonda la torre stessa per ricongiungersi ad essa all'ingresso principale di cui la torre rappresenta uno dei lati; l'ingresso si trova nel lato a valle dell'isolotto, all'interno un ulteriore muro funge da diaframma dividendo in due lo spazio disponibile. Una postierla, posta nella parte più scoscesa dell'isolotto, opposta alla porta principale, consente di raggiungere il fiume rapidamente. A livello del terreno sono ancora evidenti le tracce delle stalle mentre sui muri interni e di cinta si notano gli incastri di alcune strutture in legno fra cui il camminamento di guardia. L'accesso alla torre è situato in posizione elevata rispetto al terreno. Si tratta di una delle più suggestive fortezze medievali, nonostante le ridotte dimensioni, grazie alla sua posizione e all'integrità dell'ambiente circostante, lontano da centri abitati.

Letteratura e leggenda[modifica | modifica wikitesto]

Nel romanzo cavalleresco Palmerino d'Inghilterra di Francisco de Moraes Cabral [1] il protagonista qui «riunì tutti i cavalieri del mondo prima di mandarli a conquistare Costantinopoli. Almaroul (...) naturalmente ha la sua leggenda: una bella principessa, un prigioniero moro che tornano ad abbracciarsi nelle notti di luna».[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PT) Margarida Maria de Jesus Santos Alpalhão, O amor nos livros de Cavalarias – O Palmeirim de Inglaterra de Francisco de Moraes: Edição e estudio (PDF), in FCSH Faculdade de Ciências Sociais e Humanas, Lisboa, Universidade Nova de Lisboa, Novembro 2008, pp. 28 e 31. URL consultato l'8 febbraio 2024.
  2. ^ Franz Villier, Portogallo, in EPM, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, ottobre 1961, p. 108.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN239675087 · WorldCat Identities (ENviaf-239675087