Caro Michele (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Caro Michele
AutoreNatalia Ginzburg
1ª ed. originale1973
Genereromanzo
Sottogenereromanzo epistolare
Lingua originaleitaliano
ProtagonistiMichele
Altri personaggiAngelica, Adriana, Osvaldo, Mara, Viola

Caro Michele è un romanzo epistolare scritto da Natalia Ginzburg nel 1973. Dal libro è stato tratto, nel 1976, l'omonimo film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Michele è un ventitreenne nel 1970. La sua storia, quella di alcuni familiari e di alcuni loro conoscenti, viene narrata tramite le lettere che la madre, la sorella e una sua ex fiamma gli spediscono ai vari indirizzi che nei mesi il ragazzo abita. Michele è un ragazzo un po' sbandato, molto apprezzato dal padre e molto poco dalla madre, che l'ha sempre considerato un inconcludente, anche se, come lei stessa ammette, non lo conosce affatto.

Nel corso del 1970 e del 1971 il ragazzo riceve svariate lettere dalla madre Adriana e dalla sorella Angelica, alle quali risponderà di rado e in modo fugace, aumentando così il rancore della madre verso di lui. Il ragazzo riceve spesso anche le lettere di Mara, una ragazza con la quale ha avuto una breve avventura e che ora ha un figlio che potrebbe anche essere suo.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Caro Michele, collana Scrittori Italiani e Stranieri, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, marzo 1973, pp. 202. - Collana Un libro al mese n.8, Milano, Club degli Editori, 1973; Introduzione di Cesare Garboli,[1] Collana Oscar n.809, Mondadori, 1977-1990; Collana 900 Capolavori della narrativa contemporanea, Milano-Novara, Mondadori-De Agostini, 1986; in Opere, vol. II, Collezione I Meridiani, Mondadori, 1987.
  • Caro Michele, Antologia della critica e Bibliografia a cura di Davide Dalmas, Collana Supercoralli, Torino, Einaudi, 1995, ISBN 978-88-061-3353-5. - Collana Einaudi Tascabili, Einaudi, 2001; Prefazione di Paola Capriolo, Collana I Grandi Romanzi Italiani n.36, Milano, RCS Quotidiani, 2003; Collana Natalia Ginzburg. Una voce per la nostra storia n.7, Roma, Gedi, 2021.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ristampata da Einaudi come Prefazione

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura