Carmela Grippa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carmela Grippa

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato23 marzo 2018 –
12 ottobre 2022
LegislaturaXVIII
Gruppo
parlamentare
Movimento 5 Stelle
CircoscrizioneAbruzzo
Collegio5 (Vasto)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoMovimento 5 Stelle
Titolo di studioDiploma di istituto professionale per il commercio
ProfessioneResponsabile acquisti settore trasporti

Carmela Grippa (Lucera, 18 gennaio 1973) è una politica italiana, deputata della XVIII legislatura della Repubblica Italiana con il Movimento 5 Stelle.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Lucera, dal 2006 vive a Vasto. Diplomata in un Istituto Professionale per il commercio e il turismo, ha lavorato nel settore della logistica, dell'abbigliamento e in Poste Italiane.

È sposata e ha due figli[1].

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Iscritta al Movimento 5 Stelle, alle elezioni politiche del 2018 è eletta alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Abruzzo - 05 (Vasto), ottenendo il 42,98% e sopravanzando Enrico Di Giuseppantonio del centrodestra (33,35%) e Marusca Miscia del centrosinistra (17,00%).

Durante la XVIII Legislatura è componente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e della Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, all'interno delle quali è stata capogruppo del Movimento 5 Stelle.

Alle elezioni politiche del 2022 è ricandidata alla Camera per il Movimento 5 Stelle nel collegio uninominale Abruzzo - 01 (Chieti), dove ottiene il 20,44% ed è sopravanzata da Alberto Bagnai del centrodestra (45,90%) e da Elisabetta Merlino del centrosinistra (22,11%), e in terza posizione nel collegio plurinominale Abruzzo - 01, non venendo rieletta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Carmela Grippa, su portale.movimento5stelle.eu.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]