Carlo Luigi Spegazzini
Carlo Luigi Spegazzini, o Carlos Luis Spegazzini (Bairo, 20 aprile 1858 – La Plata, 1 luglio 1926), è stato un botanico e micologo italiano naturalizzato argentino.
Si è formato in Italia dove ha studiato viticoltura ed enologia presso la Scuola Reale di Conegliano, dove si è specializzato nello studio dei funghi sotto la direzione del noto micologo Pier Andrea Saccardo. Le sue prime pubblicazioni riguardano i funghi parassiti dell'uva tipici dell'Italia settentrionale.
Nel 1879 si è trasferito in America meridionale dove ha condotto studi sui funghi e sulle piante succulente in Brasile, Patagonia e a La Plata, dove sono ancora conservati i documenti originali dei suoi studi e dei suoi archivi.
Riconoscimenti [modifica]
In omaggio a Carlo Spegazzini sono state catalogate diverse specie di piante e funghi, tra queste il cactus Rebutia spegazziniana Backeb., 1933 e la Mimosa spegazzinii Pirotta, 1887.
Sempre in suo onore è stato battezzato il Ghiacciaio Spegazzini nel parco nazionale Los Glaciares, Santa Cruz; così come la località Carlos Spegazzini, nelle vicinanze di Ezeiza, nella provincia di Buenos Aires è stata così chiamata in suo onore.
Altri progetti [modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Carlo Luigi Spegazzini
Wikispecies contiene informazioni su Carlo Luigi Spegazzini
Collegamenti esterni [modifica]
- Spegazzini, Carlo Luigi (Carlos Luis) (1858-1926) IPNI database
| Speg. è l'abbreviazione standard utilizzata per le piante descritte da Carlo Luigi Spegazzini. Elenco delle piante assegnate a questo autore dall'IPNI Consulta la lista delle abbreviazioni degli autori botanici. |
Controllo di autorità VIAF: 6953153 LCCN: no90024449
