Canada Border Services Agency

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Canada Border Services Agency (CBSA)
Agence des services frontaliers du Canada (ASFC)
Stemma della CBSA
Descrizione generale
NazioneBandiera del Canada Canada
Serviziopolizia di frontiera
Tipocontrolli di confini e dogane
Comandanti
Voci di forze di polizia presenti su Wikipedia

Il Canada Border Services Agency (CBSA) (in francese Agence des services frontaliers du Canada, ASFC; in lingua italiana: Agenzia Canadese dei Servizi Transfrontalieri) è l'agenzia federale canadese deputata ai controlli doganali e delle frontiere e alle politiche migratorie.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima del 2004[modifica | modifica wikitesto]

Prima del 2004, la gestione delle frontiere canadesi era delegata alle seguenti agenzie:

  • Canada Customs and Revenue Agency
  • Citizenship and Immigration Canada
  • Canadian Food Inspection Agency

Dagli attacchi dell'11 settembre contro gli Stati Uniti, le operazioni alle frontiere del Canada hanno posto una nuova enfasi drammatica sulla sicurezza nazionale e la sicurezza pubblica. Un'assemblea tra USA e Canada, creata da John Manley e Tom Ridge, ex segretario per la sicurezza interna del Department of Homeland Security (Ministero degli Interni), ha fornito gli obiettivi di cooperazione tra le operazioni di frontiera canadesi e americane.

Formazione del Canada Border Services Agency[modifica | modifica wikitesto]

L'agenzia venne fondata il 12 dicembre 2003 ed è un'unione tra le precedenti Canada Customs, Department of Citizenship and Immigration Canada e Canadian Food Inspection Agency.

La CBSA è stata creata nel tentativo di affrontare i problemi rilevati, tra cui l'incapacità di condividere alcune informazioni di sicurezza e le carenze nella comunicazione inter-agenzie.

Il 6 luglio 2010, è stato concesso alla CBSA il proprio stemma. La cerimonia di inaugurazione è stata l'ultima funzione alla quale ha partecipato Sua Maestà la Regina Elisabetta II nella sua visita al Canada nel 2010. Alla cerimonia hanno partecipato anche il governatore generale Michaëlle Jean e il primo ministro Stephen Harper.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La CBSA gestisce circa 1.200 punti di assistenza in tutto il Canada, e 39 in altri paesi. Impiega oltre 12.000 dipendenti pubblici, e vigila su 119 valichi di frontiera terrestri e tredici aeroporti internazionali, oltre a tre grandi porti marittimi e tre centri di posta. Inoltre gestisce strutture di detenzione a Laval, Toronto, Kingston e Vancouver.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN135996907 · ISNI (EN0000 0001 0691 053X · LCCN (ENn2004139104 · WorldCat Identities (ENlccn-n2004139104
  Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Canada