Briano (Gargnano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Briano
frazione
Briano – Veduta
Briano – Veduta
Bivio che porta a :

-Sasso, Liano, Formaga, Costa e Briano (verso destra) -Navazzo, Valvestino, Magasa, Idro e Capovalle (verso sinistra)

Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Brescia
Comune Gargnano
Territorio
Coordinate45°43′06.38″N 10°39′36.25″E / 45.71844°N 10.66007°E45.71844; 10.66007 (Briano)
Altitudine1 000 m s.l.m.
Superficie3,93 km²
Abitanti8 (2001)
Densità2,04 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale25084
Prefisso0365
Fuso orarioUTC+1
Patrononessuno
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Briano
Briano

Briano (Brià in dialetto gardesano) è una frazione montana posta a 1000 m.s.l.m. e abitata da 10 persone[1] del comune di Gargnano, in provincia di Brescia.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Briano si trova all'incirca a 1000 metri sul livello del mare, molto lontana dal suo capoluogo (16 km), è una delle frazioni più distanti dal principale centro abitato dopo Costa, la quale dista circa 19 km.[2] L'unica strada che percorre la frazione è stretta e soggetta all'obbligo di catene nei mesi invernali. Briano è costituita da due zone: la zona aperta, caratterizzata da un enorme prato a 1000 m.s.l.m. nel quale si pratica il pascolo di ovini e bovini ed una vista eccezionale che comprende il Lago di Garda, il Monte Baldo e nei giorni senza foschia anche l'abitato di Verona. Addentrandosi nel bosco si possono effettuare escursioni su moltissimi sentieri, che portano a Costa, Valvestino o al Monte Comer. Alla zona chiamata "profonda" si arriva procedendo lungo la strada fino a raggiungere la località Lovere, punto più alto transitabile della frazione (1050 m). Oltre questo punto non si può più transitare con nessun veicolo, perché iniziano i sentieri che salendo portano a Sambrune, il Monte Palina e Caminala, scendendo invece si raggiunge Bocca Magno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Notorietà[modifica | modifica wikitesto]

Il paese è noto per la presenza di funghi nei boschi intorno alla frazione. È presente, nella zona aperta, il rifugio degli alpini e un edificio adibito ad ospitare feste (ce n'è una ogni anno). È noto anche per l'eccezionale panorama; da località "Ca' Faiol" si riesce a godere di una vista eccezionale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ dawinciMD, Censimento 2001 ISTAT, su dawinci.istat.it. URL consultato l'8 novembre 2015 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2012).
  2. ^ Altre frazioni molto distanti dal loro capoluogo sono quelle di Marina di Ginosa (TA) e di Ponte delle Barche (MN), entrambe a poco meno di 20 km di distanza dal proprio centro abitato principale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia