Bozza:Riccardo Sporzon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riccardo durante un test di resistenza di ritorno dai Colli Euganei

"Voglio solo dimostrare come l'unico limite dell'uomo sia il suo pensiero, superato esso, tutto è possibile"Citazione di Ricacrdo durante un'intervista.

Riccardo Sporzon (Dolo, 9 novembre 2005) è un ciclista italiano, facente parte del team G.S. Montegrappa a partire dal 2024.

È il più giovane di sempre ad aver ottenuto un record del mondo nell'ultracyclism all'età di soli 17 anni 6 mesi e 25 giorni. A livello individuale ha ottenuto diversi encomi per l'impresa compiuta il 4 giugno 2023 in cui ha percorso 467,31 km in 19 ore e 36 minuti, imponendosi così su un nuovo record del mondo, fino ad allora detenuto dall'indiano Shivraj Thorat con 451 km.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Riccardo nasce a Dolo (Italia) il 9 novembre 2005 da Andrea Sporzon operaio di un'azienda di trasporti edili e da Cheti Fassina, cuoca presso un industria della Riviera del Brenta. Dal 2019 frequenta l'istituto tecnico "Levi-Ponti" a Mirano dove durante l'estate del 2024 si diplomerà conseguendo il diploma in "Biotecnologie sanitarie". successivamente al mancato mantenimento presso la Scuola militare aeronautica Giulio Douhet, Riccardo attraverserà un periodo molto duro e difficile dal 2021 che garantirà a quest'ultimo di lavorare su sé stesso e di approdare nel mondo dell'Ultraciclismo, grazie a quest'ultimo dal 2022 in poi fonderà il team Rw2k24 composto da ragazzi della sua età, fondato con l'intento di diffondere ai giovani di quegli anni la voglia di superare sé stessi e i limiti inesistenti del mondo. il 4 giugno 2023 otterrà il primo grande traguardo della sua carriera da ultraciclista, riuscirà infatti a imporsi su un record del mondo della categoria under 18, divenendo il primo ragazzo giovane di sempre a ottenere un record di tale grandezza, venendo inserito nel database del WUCA (world ultracycling association) per la più lunga pedalata mai eseguita da un diciassettenne.

Riccardo durante una delle prime uscite



Palmares[modifica | modifica wikitesto]

Data Tipologia di Record Superficie
04/06/23
Maggior numero di km percorsi in 24 ore (under 18) Mondiale
Asfaltata
04/06/23
Maggior numero di km percorsi in 24 ore (under 18) Italiano
Asfaltata