Borjana Kalejn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Borjana Kalejn
Nazionalità Bandiera della Bulgaria Bulgaria
Altezza 165 cm
Peso 49 kg
Ginnastica ritmica
Specialità Individuale
Società Levski Triadiza
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali 0 1 0
Europei 0 0 3
Europei juniores 0 0 1

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 22 maggio 2019

Borjana Nikolaeva Kalejn (in bulgaro Боряна Николаева Калейн?; Sofia, 23 agosto 2000) è una ginnasta bulgara.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Kalejn ha iniziato a praticare la ginnastica ritmica nel 2006, e due anni dopo ha fatto il suo debutto internazionale nelle competizioni juniores. Fa le sue prime importanti apparizioni partecipando alle tappe della Coppa del Mondo 2017 svolte a Tashkent, dove finì quarta nella gara all-around, e a Baku.

Agli Europei di Budapest 2017 Borjana Kalejn conquista le sue prime importanti medaglie vincendo il bronzo nella palla juniores con un punteggio di 15.950 dietro la russa Irina Annenkova e la bielorussa Mariya Trubach[1].

Nel 2018 conquista la sua prima medaglia a livello seniores nella tappa di Coppa del Mondo 2018 a Sofia nel cerchio. Poi prende parte ai Mondiali di Sofia contribuendo, insieme alle compagne Katrin Taseva e Nevjana Vladinova, al secondo posto ottenuto dalla Bulgaria nella gara a squadre; raggiunge inoltre le finali del cerchio e del nastro.

Agli Europei di Baku 2019, con Taseva, Vladinova, e la squadra juniores bulgara, vince la medaglia di bronzo nel concorso a squadre. Raggiunge inoltre tre finali d'attrezzo ottenendo due terzi posti con la palla e con il nastro, mentre giunge solamente settima con il cerchio.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Sofia 2018: argento nella gara a squadre.
Baku 2019: bronzo nella gara a squadre, nella palla e nel nastro.
Baku 2014: bronzo nella palla.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata (PDF), su rhythmicgymnasticsresults.com. URL consultato il 19 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2014). Risultati baku 2014

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]