Berlinghiero Berlinghieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Berlinghiero Berlinghieri, Crocifisso, Lucca Pinacoteca Civica

Berlinghiero Berlinghieri (attivo a Lucca dal 1228 al 1232, defunto entro il 1236) fu un pittore toscano della prima metà del XIII secolo, le cui opere sono emblematiche di come all'epoca la pittura fosse ancora legata alla scuola bizantina, a differenza delle coeve opere di scultura e architettura, ormai indirizzate a modelli gotici transalpini e della romanità classica. La sua opera fu comunque uno dei primi passi nella transizione tra l'arte bizantina e l'arte occidentale.

Figlio di Melanese, si formò probabilmente a Volterra, di cui forse era originario. Sappiamo da un documento del 1228, che il pittore con i figli Bonaventura, Barone e altri cittadini lucchesi giurava la pace con i pisani.

Sua prima opera nota è il Crocifisso dipinto del Museo Nazionale di Villa Guinigi di Lucca (già al monastero di Santa Maria degli Angeli, 1210-1220), in cui si rifece all'arte bizantina nei tipi delle figure e nel prezioso smalto cromatico. La posa è ancora quella del Christus triunphans, statica e priva di drammaticità.

Databile tra il 1230 e il 1235 è un secondo Crocifisso, proveniente da Fucecchio e ora conservato al Museo di San Matteo a Pisa, in cui, sotto l'influsso di Giunta Pisano, venne accentuata l'espressività delle figure.

Al maestro sono anche attribuite due Madonna col Bambino, una al Metropolitan Museum of Art di New York, detta Madonna Strauss e l'altra nel Duomo di Pisa, proveniente da Camaiore.

Template:Pittura