Belfast Harlequins RFC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Belfast Harlequins RFC
Rugby a 15
«Harlequins»
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
ColoriBelfast Harlequins Blu · rosso · celeste · bordeaux
Dati societari
CittàBelfast
PaeseBandiera del Regno Unito Regno Unito
Sede45a Deramore Park
Belfast BT9 5JX
Federazione  Irlanda
CampionatoAll-Ireland div 1B
Fondazione1999
PresidenteBandiera del Regno Unito D. C. Gillespie
AllenatoreBandiera dell'Irlanda Adam Larkin
Palmarès
Stadio
Deremore Park
(1 000 posti)

Il Belfast Harlequins Rugby Football Club è un club di rugby a 15 di Belfast, in Irlanda del Nord, affiliato alla Federazione irlandese; fondato nel 1999 per fusione di altri club preesistenti, è la sezione rugbistica della polisportiva Belfast Harlequins. La sezione maschile milita nella seconda divisione dell'All-Ireland League, così come quella femminile, istituita nel 2008.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I Belfast Harlequins nacquero nel 1999 per fusione di vari club sportivi cittadini: I Collegians, fondato nel 1892, polisportiva di rugby a 15, cricket, hockey su prato, pallacanestro e atletica leggera, il North of Ireland Cricket Club e il North of Ireland Football Club, di rugby a 15[1].

La data di nascita ufficiale del club è il 18 novembre 1999[1]. Nel 2002 si stabilì nella sede di Deramore - già casa dei Collegians e sotto ristrutturazione al momento della nascita degli Harlequins - dove si trovano i suoi impianti di gioco, nel settore meridionale di Belfast[1].

Nel 2007 il club ospitò alcune gare del campionato mondiale giovanile Under-19 di rugby[1].

Il club, che disputa il campionato provinciale dell'Ulster, ebbe la sua stagione migliore, a livello nazionale, nel 2004-05, quando giunse terzo nella stagione regolare dell'All-Ireland League e giunse fino alla finale di Dublino, poi persa contro lo Shannon[1].

Nella stagione 2013-14 milita nella divisione 1B (la seconda divisione nazionale) del campionato irlandese.

Dal 2008 è presente una sezione femminile[2], che milita anch'essa nella seconda divisione nazionale e nella prima divisione dell'Ulster.

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

Il simbolo del club è una versione stilizzata della Croce di Malta, proveniente dallo stemma dei Collegians[1]; i colori adottati furono un mix tra quelli dei citati Collegians (blu marino, bianco e bordeaux[1]) e quelli del North Ireland (rosso, blu e nero[1]), e cioè blu marino, celeste, rosso e bordeaux.

Le maglie del club riportano tali colori, oltre al bianco, in una combinazione a quarti che ricorda quella del quasi omonimo club inglese degli Harlequins.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h (EN) History, su belfastharlequinsrfc.com, Belfast Harlequins RFC. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2013).
  2. ^ (EN) About Us, in Belfast Harlequins Women's Rugby Club. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rugby: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rugby