Beekman Tower

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Beekman Tower
Beekman Place New York.jpg
Ubicazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Località New York
Informazioni
Condizioni In uso
Costruzione 2006 - 2011
Altezza Tetto: 267 m
Piani 76
Realizzazione
Architetto Frank Gehry
Ingegnere WSP Cantor Seinuk
Proprietario Forest City Ratner
 

La Beekman Tower è un grattacielo di 76 piani progettato dall'architetto Frank Gehry, edificato a New York nel distretto di Manhattan in 8 Spruce Street, a sud di Plaza City Hall e il Ponte di Brooklyn.

Il progetto[modifica | modifica sorgente]

L'edificio di Beekman Street sorge su un sito di 3902 m² a Lower Manhattan. Si tratta di un grattacielo di 76 livelli (93000 m² che ospitano locali scolastici (dall'asilo all'ultimo anno della scuola pubblica), uffici del New York Downtown Hospital e circa 900 unità abitative (898 per la precisione). Sui lati est ed ovest dell'edificio si apronodue piazze interne all'isolato.

Gehry ha iniziato a utilizzare le proporzioni classiche dei grattacieli newyorkesi e le regole tradizionali sulle rientranze, creando la tipica configurazione "a torta nuziale". Queste linee guida lo hanno portato a individuare l'iniziale quantificazione degli spazi dell'edificio e solo successivamente egli ne ha sviluppato la forma e il design.

Invece di allineare verticalmente le finestre, Gehry le ha spostate leggermente facendole scorrere sulle facciate di ogni piano, variandone anche le dimensioni. Per quel che riguarda invece la particolare forma del rivestimento, Gehry ha voluto imitare il drappeggio di un tessuto attraverso pannelli ondulati di acciaio inossidabile. Sette lati della torre hanno questa conformazione, mentre quello sud interrompe l'uniformità del drappeggio con una facciata a curtain wall, che contrasta con le altre facciate dell'edificio: la parte regolare è essenziale per accentuare la potenza del grattacielo.

La base della torre è un semplice basamento di cinque piani in mattoni il cui stile architettonico rispetta quello degli edifici circostanti.

A causa dell'ondulazione della facciata, ogni unità residenziale ha una diversa configurazione interna: Gehry Partners ha progettato gli appartamenti perché traggano vantaggio da questo presupposto di unicità, disegnando grandi finestre che incorniciano la vista dello skyline circostante e creando ampi davanzali su alcune di quelle più grandi.

Sul tetto del basamento si trovano una piscina e altre attrezzature ad uso dei residenti.

New York Downtown Hospital[modifica | modifica sorgente]

Il grattacielo ospita anche gli uffici del New York Downtown Hospital, che occupano circa 2300 m². Qusti comprendono anche un parcheggio pubblico sotterraneo.

Fonte[modifica | modifica sorgente]

Da "L'ARCHITETTURA I PROTAGONISTI volume 1- Frank O. Gehry, Germano Celant, La Repubblica e l'Espresso".

Beekman Tower (settembre 2010)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]