Batto II di Cirene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Batto II)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Batto II, talvolta detto l'Eudaimon (il "Benedetto") equivalente al latino Felix (in greco antico: Βάττος ὁ Εὐδαίμων?, Báttos ho Eudáimōn; Cirene, ... – ...; fl. 583-dopo il 570 a.C.), figlio di Arcesilao I, fu il terzo re di Cirene della dinastia dei Battiadi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Durante il suo regno, Cirene aumentò notevolmente il numero dei propri abitanti grazie ai coloni della Grecia provenienti soprattutto dal Peloponneso, da Creta e da alcune isole del Dodecaneso sull'invito dell'oracolo di Delfi e sulla promessa di nuove terre.

Più tardi, secondo Erodoto (IV, 159), Batto dovette affrontare gli egiziani guidati da Aprie, che poco tempo prima avevano sottomesso i libici del re Adicrano. Nel 570 a.C. nella regione di Irasa, avvenne la battaglia decisiva in cui Batto riuscì a trionfare sui nemici. Da questa vittoria, il re Batto cominciò ad espandersi nei territori circostanti, fondando colonie.

Non si conosce la data della morte di Batto: è certo che risalga a dopo il 570 a.C. (il 560 a.C. è preso come data canonica).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Re di Cirene Successore
Arcesilao I 583 a.C. - 560 a.C. Arcesilao II
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie