Ekaterina Grigor'evna Barteneva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Barteneva)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ekaterina Barteneva

Ekaterina Grigor'evna Barteneva, nata Bronevskaja, in russo Екатерина Григорьевна Бартенева Броневская? (San Pietroburgo, 6 giugno 1843Pietrogrado, 1º settembre 1914), è stata una rivoluzionaria russa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Proprietari terrieri di origini nobili, i coniugi Ekaterina Grigor'evna Bronevskaja e Viktor Ivanovič Bartenev (1838-1918) lasciarono nel 1867 la Russia per stabilirsi a Ginevra, dove per alcuni anni fecero parte del movimento anarchico di Bakunin, ma nel 1869 aderirono, con il marxista Nikolaj Utin, alla sezione russa della Prima Internazionale e mantennero stretti legami con Pëtr Lavrov.

Dopo aver vissuto a Parigi nei mesi della Comune, alla sua caduta Ekaterina Barteneva tornò a San Pietroburgo. Collaboratrice dei giornali liberali « Otečestvennye zapiski » e « Delo », fu in contatto con i rivoluzionari della Zemlja i Volja e della Narodnaja Volja, ospitando nella sua casa molti populisti, quali Klemenc, Kravčinskij, Natal'ja Armfel'dt, Kibal'čič, Morozov e Ol'ga Ljubatovič.

Nel luglio 1876 donò ai contadini le sue proprietà delle provincie di Kostroma e di Jaroslavl', e visse a Buj con l'amica Natal'ja Armfel'dt. Nel mese di gennaio 1889 andò a Parigi, dove lavorò nel reparto russo dell'Esposizione universale e a luglio partecipò e fu una delle segretarie del 1º Congresso della Seconda Internazionale. Tornata a settembre a Pietroburgo, fece parte del circolo illegale socialdemocratico fondato da Michail Brusnev e conobbe, tra gli altri, anche i giovani Ol'ga e Vladimir Ul'janov.

Da tempo sorvegliata dalla polizia, nel 1891 la sua abitazione fu perquisita e vi furono trovate pubblicazioni illegali: confinata dalle autorità zariste a Pskov, vi fondò una scuola per operai e una biblioteca pubblica. Dall'agosto del 1898 poté ristabilirsi definitivamente a Pietroburgo. Aderente alla corrente menscevica del POSDR, partecipò alle manifestazioni della rivoluzione del 1905. Ridotta in povertà, morì di cancro il 1º settembre 1914 nell'ospedale Eliseevskij di Pietroburgo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dejateli revoljucionnogo dviženija v Rossii, Ekaterina Grigor'evna Barteneva [collegamento interrotto], su slovari.yandex.ru.
  • Ivan S. Knižnik-Vetrov, Barteneva, socialistka i pisatel'nica [Barteneva, socialista e scrittrice], « Katorga i ssylka », XI, 1929
  • Ivan S. Knižnik-Vetrov, Russkie dejatel'nicy Pervogo Internacionala i Pariżskoj Kommuny [Attivisti russi della Prima Internazionale e della Comune di Parigi], Mosca-Leningrado, Nauka, 1964

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN64816161 · LCCN (ENn88081564 · GND (DE119396955 · J9U (ENHE987007301144605171