Bandiera nazionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La bandiera nazionale danese, è la più antica bandiera nazionale ancora in uso.
Frequenze dei colori utilizzati nelle bandiere nazionali. Il bianco e il rosso sono i colori più utilizzati.

La bandiera nazionale è una bandiera che rappresenta una nazione.

Sia palazzi pubblici che palazzi privati, come scuole o tribunali spesso espongono questa bandiera. In alcune nazioni la bandiera nazionale viene posta solo su palazzi non militari durante giorni prestabiliti.

Esistono tre tipi differenti di bandiere nazionali per l'uso a terra e tre per l'uso in mare, anche se molte nazioni utilizzano le stesse per diverse (o tutte) versioni.

Bandiere nazionali di terra[modifica | modifica wikitesto]

In terra, avviene una distinzione fra bandiera civile (FIAV FIAV 100000.svg), bandiera di Stato (FIAV 010000.svg), e bandiera di guerra (FIAV 001000.svg). La Bandiera di Stato è quella ufficialmente utilizzata dalle agenzie governative, mentre la bandiera civile può essere esposta da chiunque. La bandiera di guerra (chiamata anche bandiera militare) è quella utilizzata dall'esercito.

Bandiere nazionali di mare[modifica | modifica wikitesto]

Come nel caso delle bandiere nazionali, ne esistono tre tipi: bandiera navale mercantile (FIAV 000100.svg), esposta dalle unità private; la bandiera navale di stato FIAV 000010.svg), delle navi governative; e la bandiera navale di guerra FIAV 000001.svg).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

vessillologia Portale Vessillologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di vessillologia