Bandiera nazionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bandiera di Stato)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Johnson's new chart of national emblems, pubblicato c. 1868. Le grandi bandiere mostrate negli angoli sono la bandiera a 37 stelle degli Stati Uniti (1867-1877), il Royal Standard del Regno Unito, lo stendardo imperiale russo e il tricolore francese con l'Aquila Imperiale. Sono mostrate varie altre bandiere. La bandiera di Cuba è etichettata come "cubana (così chiamata)". Il drago cinese sulla Bandiera della Cina è stato disegnato erroneamente come un drago occidentale.

La bandiera nazionale è una bandiera che rappresenta una nazione.

La disciplina che studia, ricerca e cataloga le bandiere è chiamata vessillologia.

Sia palazzi pubblici che palazzi privati, come scuole o tribunali spesso espongono questa bandiera. In alcune nazioni la bandiera nazionale viene posta solo su palazzi non militari durante giorni prestabiliti. Esistono tre tipi differenti di bandiere nazionali per l'uso a terra e tre per l'uso in mare, anche se molte nazioni utilizzano le stesse per diverse (o tutte) versioni.[1][2]

Molte delle bandiere nazionali, ma anche locali o di altra rappresentanza, appartengono a specifiche famiglie di bandiere, ciascuna con un proprio schema di colori e di disposizione degli elementi visuali.

Bandiere nazionali di terra[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera nazionale danese è la più antica bandiera nazionale ancora in uso.
Frequenze dei colori utilizzati nelle bandiere nazionali. Il bianco e il rosso sono i colori più utilizzati.

In terra, avviene una distinzione fra bandiera civile (FIAV ), bandiera di Stato (), e bandiera di guerra (). La bandiera di Stato è quella ufficialmente utilizzata dalle agenzie governative, mentre la bandiera civile può essere esposta da chiunque. La bandiera di guerra (chiamata anche bandiera militare) è quella utilizzata dall'esercito.

Bandiere nazionali di mare[modifica | modifica wikitesto]

Come nel caso delle bandiere nazionali, ne esistono tre tipi: bandiera navale mercantile (), esposta dalle unità private; la bandiera navale di stato ), delle navi governative; e la bandiera navale di guerra ).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bandiere nazionali (JPG), su focus.it.
  2. ^ La bandiera della Svizzera e di Città del Vaticano sono le uniche due di forma quadrata.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4171215-8 · NDL (ENJA00959028
  Portale Vessillologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di vessillologia