Duralluminio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Avional)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Duralluminio
Frammento di duralluminio del LZ 129 Hindenburg danneggiato dal fuoco
Caratteristiche generali
Stato di aggregazione (in c.s.)solido
Proprietà chimico-fisiche
Resistività elettrica (Ω·m)0,029×10-6[1]

Il Duralluminio (anche chiamato duraluminum, duraluminium o dural) è il nome commerciale di uno dei primi tipi di lega di alluminio temprata. I principali costituenti, oltre all'alluminio, sono rame, manganese e magnesio. Modernamente, si utilizza comunemente come equivalente di questo materiale, la lega tipo AA2024, che si ottiene con il 4,4% di rame, 1,5% di magnesio, 0,6% di manganese e il 93,5% di alluminio in peso. La tipica tensione di snervamento è di 450 MPa, con variazioni che dipendono dalla composizione e dal trattamento di normalizzazione.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Corrosione del duralluminio

Il duralluminio fu sviluppato dal metallurgista tedesco Alfred Wilm (1869–1937) presso la Dürener Metallwerke Aktien Gesellschaft. Nel 1903 scoprì che dopo la tempra una lega di alluminio contenente il 7% di rame diventava progressivamente più resistente quando lasciata a temperatura ambiente per diversi giorni. Dopo successivi miglioramenti, il duralluminio venne immesso in commercio nel 1908.[3] Il nome oggi è obsoleto e principalmente utilizzato in ambito divulgativo per descrivere le leghe Al-Cu, attualmente definite della serie 2000 in base alle convenzioni contenute nell'International Alloy Designation System (IADS), introdotte nel 1970 dalla Aluminum Association.

Usi[modifica | modifica wikitesto]

Il suo primo uso fu per la costruzione del telaio dei dirigibili rigidi. La sua composizione e la sua successiva tempra furono considerati segreti di guerra. Grazie alla sua resistenza, fu presto impiegato anche dall'industria aeronautica (negli anni '30), utilizzo che si protrasse fino alla seconda guerra mondiale, per la costruzione degli elementi strutturali degli aeroplani. Il duralluminio è impiegato anche per gli utensili di precisione per la sua leggerezza e durezza, e per le attrezzature da montagna.

La fabbrica di chitarre Zemaitis è popolare per l'uso di questo materiale nella sua linea di chitarre in metallo. La carrozzeria torinese Garavini, nel secondo dopoguerra, introduce l'uso del duralluminio in ambito automobilistico.

Sebbene l'uso del rame migliori la resistenza, ne causa anche la corrosione. Questo inconveniente può essere mitigato dall'applicazione di alluminio ad alto grado di purezza sulla superficie dell'oggetto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Software di calcolo per progettisti, plant engineer
  2. ^ ASM Handbook. Volume 2, In Properties and Selection: Nonferrous alloys and special purpose materials. ASM, 2002.
  3. ^ (EN) John Dwight, Aluminium Design and Construction, Routledge, 1999.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 42052 · LCCN (ENsh85040021 · J9U (ENHE987007565354005171