Autoconsapevolezza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un bambino allo specchio.

L'autoconsapevolezza è l'esperienza della propria personalità o individualità. Essa è il modo in cui un individuo conosce e comprende consapevolmente il proprio carattere, sentimenti, motivazioni e desideri. La definizione include quindi il concetto della propria esistenza in quanto individuo, in modo separato dalle altre persone, con un proprio pensiero individuale. Può anche includere la comprensione che altre persone siano allo stesso modo autoconsapevoli.

A differenza dell'autoconsapevolezza, l'autocoscienza implica invece lo sviluppo dell'identità. In un senso epistemologico, essa è la comprensione personale del nucleo della propria identità. L'autocoscienza comporta il pensiero o la coscienza di ,[1] mentre l'autoconsapevolezza soltanto il sentimento di esserci.[2][3]

Autoconsapevolezza negli animali[modifica | modifica wikitesto]

Gli esseri umani sembrano non essere gli unici organismi a essere autoconsapevoli. Il test dello specchio, nel quale un individuo capisce che la figura riprodotta è lui stesso, ha rivelato che varie specie di animali sono autoconsapevoli.[3] Esistono prove che le scimmie antropomorfe, i delfini tursiopi, gli elefanti, la gazza[4] e perfino alcune specie di polpi abbiano questa capacità.

Il test dello specchio, in quanto basato sul riconoscimento visivo, potrebbe sottostimare l'autoconsapevolezza in specie che si basano su altri sistemi sensoriali (come ad esempio l'olfatto). È stato argomentato che il senso comune suggerisce che anche altri animali possiedano autoconsapevolezza.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luigi Cimmino, La percezione di sé: coscienza, autocoscienza ed emozioni (PDF), su core.ac.uk, vol. 4, n. 8, Firenze University Press, 2013, pp. 49-75.
  2. ^ Alba Giuliani, Autoconsapevolezza, su alfemminile.com, AlFemminile, 2019.
  3. ^ a b Marco Gentili, Ciascuno, dentro di sé, sa, 2020.
  4. ^ Mirror test shows magpies aren't so bird-brained – life – 19 August 2008. New Scientist. Retrieved on 2011-03-04.
  5. ^ Dorothy L. Cheney Baboon Metaphysics, p. 205, University of Chicago Press, 2008 ISBN 978-0-226-10244-3

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4135716-4