Auro Palomba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Auro Palomba

Auro Palomba (Milano, 1º maggio 1964) è un giornalista e dirigente d'azienda italiano. CEO e Fondatore di Community [1], Partner di Excellera Advisory Group [2] e Presidente di Reputation Science [3].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli esordi da giornalista e conduttore tv[modifica | modifica wikitesto]

La carriera di Auro Palomba prende avvio nel 1986, anno in cui comincia a occuparsi di comunicazione in qualità di giornalista professionista specializzato in economia e finanza[4]. Per 15 anni lavora nel mondo del giornalismo, scrivendo per Italia Oggi, Il Giornale e Il Messaggero. Successivamente passa alla televisione, diventando autore e conduttore di “Nordest” per l’emittente televisiva Class-CNBC e di “Borsa Oggi” per Telelombardia[5].

Community Group[modifica | modifica wikitesto]

Auro Palomba con John Elkann

Nel 2001 Auro Palomba fonda Community, gruppo che si occupa di consulenza nel settore della comunicazione e reputation management[6]. Ha gestito complessi casi di comunicazione di crisi come quelli dei crac Parmalat[7] e Cirio[8], del dopo Calciopoli affiancando la Juventus[9], e oggi seguendo Chiara Ferragni dopo il caso Balocco-Dolci Preziosi[10]. Fra i clienti storici: Nerio Alessandri, Alessandro Benetton, Carlo De Benedetti, John Elkann, Lapo Elkann, Mario Greco, Marco Patuano, Remo Ruffini, Francesco Starace, Maurizio Tamagnini, Gianni Tamburi, Luca Zaia.[11] [12]

Auro Palomba è Membro dell’Advisory Board di Save the Children (precedentemente è stato nel Consiglio di Amministrazione)[13][14], fa parte del Comitato Scientifico di Quale Impresa e del Consiglio Direttivo di Fondazione FAIR [15] ed è stato Responsabile della comunicazione e direttore della newsletter di Fondazione Nordest[16]. Nel corso della sua carriera Auro Palomba ha lavorato anche come Direttore della Comunicazione di 21 Investimenti e Netsystem e come Vice Presidente e Direttore Generale della "Maurizio Costanzo Comunicazione", fondata nel 2000 da Maurizio Costanzo con l'imprenditore Alessandro Benetton. Nel 2018, insieme ad Andrea Barchiesi, ha fondato Reputation Science, joint venture per la gestione scientifica e integrata della reputazione online[17][18]. Dal 2019 al 2023 è stato Presidente dell'Associazione Piccoli Azionisti di A.C. Milan[19][20]. Nel novembre del 2022 Auro Palomba, in qualità di Presidente di Community, e Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. uniscono le proprie forze e danno vita alla holding Excellera Advisory Group, grazie anche al supporto di Xenon Private Equity[21].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017 Auro Palomba viene insignito del premio Financecommunity come "Professionista dell'anno"[22][23]. Nel 2019 si aggiudica il primo posto per l'area Emea (Europa, Middle East e Africa) nella classifica "Top PR Consultants" di MergerLinks.[24] Sempre nel 2019 gli viene assegnato il premio come miglior comunicatore strategico nell'ambito dei Le Fonti Awards 2019[25][26]. Nel 2022 e nel 2023 è stato l’unico professionista italiano presente nella top ten della classifica “Top PR Consultants” per l’area EMEA secondo MergerLinks[27] [28], mentre nel 2023 Community si è posizionata come primo adviser di comunicazione finanziaria in Italia secondo Mergermarket[29].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Auro Palomba CEO e fondatore
  2. ^ Nasce Excellera Advisory Group
  3. ^ Nasce Reputation Science
  4. ^ Auro Palomba giornalista economico-finanziario
  5. ^ Cfn-Cnbc, una finestra sul Nord-Est
  6. ^ Community, da 15 anni leader nel reputation management
  7. ^ Community prima in Italia
  8. ^ Fuga dalle maglie della rete
  9. ^ La Cina “punta” su un rossonero per la comunicazione: chi è Auro Palomba
  10. ^ Ferragni, pronta task force per risollevare l'immagine
  11. ^ Community compie 20 anni
  12. ^ Community e GC Governance Consulting: alleanza che parte da Roma
  13. ^ Auro Palomba è Membro dell’Advisory Board di Save the Children
  14. ^ Auro Palomba Membro del Consiglio di Amministrazione di Save the Children
  15. ^ Fondazione FAIR
  16. ^ Auro Palomba Responsabile comunicazione della Fondazione Nord Est, su primaonline.it. URL consultato il 29 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2018).
  17. ^ COMMUNITY GROUP E REPUTATION MANAGER DANNO VITA A REPUTATION SCIENCE
  18. ^ Reputation Science svela i segreti della reputazione
  19. ^ Nuovo Presidente per APA Milan
  20. ^ Auro Palomba eletto presidente dell'Associazione Piccoli Azionisti del Milan, su iltirreno.gelocal.it. URL consultato il 20 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 20 giugno 2019).
  21. ^ Il futuro è Excellera, Auro Palomba ci spiega la 'consulenza totale' - Fortune Italia, su fortuneita.com.
  22. ^ Comunicazione finanziaria: Auro Palomba professionista dell'anno
  23. ^ Auro Palomba - Financecommunity Awards 2017
  24. ^ Auro Palomba di Community primo in Europa nella classifica MergerLinks 2019 | Prima Comunicazione
  25. ^ Le Fonti Awards 2019, Auro Palomba miglior comunicatore strategico
  26. ^ Premio Fonti a Palomba è il comunicatore al top
  27. ^ MergerLinks, Auro Palomba quarto in Europa e unico italiano nella top ten
  28. ^ Auro Palomba nella top five degli advisor di comunicazione finanziaria
  29. ^ Community miglior adviser di comunicazione finanziaria

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]