Ars Electronica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ars Electronica è un festival, un premio, un centro museale con piattaforma permanente per la presentazione e produzione, un laboratorio di sperimentazione permanente su arte, tecnologia, società con sede a Linz, in Austria.

Storia e struttura[modifica | modifica wikitesto]

Festival[modifica | modifica wikitesto]

Ideato nel settembre 1979 in forma di festival per le arti digitali, le nuove tecnologie e le innovazioni nelle società contemporanee, si è ingrandito e consolidato quale realtà internazionale di indagine e sperimentazione sociologica, artistica e tecnologica tra le più significative al mondo.

Prix Ars Electronica[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Prix Ars Electronica.

Nel 1987 fu istituito il Prix Ars Electronica, che ha saputo negli anni riconoscere le potenzialità e le realtà che avrebbero apportato effettivi contributi e radicali cambiamenti culturali (Wikipedia), sociali (Creative Commons), tecnologici (Linux), e premiare i personaggi che hanno utilizzato le nuove tecnologie per l'arte, tra cui Aphex Twin, Peter Gabriel e Ryūichi Sakamoto, o hanno elaborato idee e concetti innovativi, per citarne unoTim Berners-Lee e l'ipertesto.

Ars Electronica Center[modifica | modifica wikitesto]

Ars Electronica Center a Linz (2009)

Dopo anni di sperimentazioni e rivoluzioni pacifiche della tranquilla cittadina austriaca, fu istituito l'Ars Electronica Center, inizialmente (1996) una piattaforma permanente di presentazione delle opere per il festival, presto trasformato in centro museale (2009), con attività orientate ai pilastri della filosofia di Ars Electronica e alle scienze.

Ars Electronica FutureLab[modifica | modifica wikitesto]

Il FutureLab è il laboratorio di sperimentazione tecnologica di Ars Electronica. Creato nel 1996 si è evoluto velocemente fino a diventare un punto di riferimento per aziende, università e centri di ricerca internazionali.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN317088540 · GND (DE4101555-1 · J9U (ENHE987007378215405171 · WorldCat Identities (ENviaf-317088540