App album

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L’app-album (o disco-app) è un album musicale inserito all’interno di un’applicazione per smartphone o tablet, che consente all’utente di interagire con il materiale artistico presente o di approfondirne la conoscenza con contenuti speciali e multimediali. Trattandosi di software per dispositivi mobile, gli app-album possono essere scaricati dai digital store compatibili con i differenti sistemi operativi per cellulari o tablet, come ad esempio App Store per iOS e Play Store per Android.

Il primo app-album conosciuto risale al marzo 2011. Intitolato The National Mall e pubblicato dal duo americano Bluebrain, il software era caratterizzato per l’integrazione di geolocalizzazione e brani, i quali cambiavano mentre l’ascoltatore si muoveva nell’area del National Mall di Washington[1].

Qualche mese dopo, l’artista islandese Björk firma il più celebre degli app-album, Biophilia, articolato in un’applicazione madre e dieci ulteriori applicazioni a cui hanno collaborato artisti, scienziati, designer, narratori, ingegneri elettronici. Il brano d’apertura, Cosmogony, rappresenta la galassia tridimensionale, che ospita le dieci stelle, ovvero i brani dell’album[2]. Biophilia è stata anche la prima applicazione a essere aggiunta alla collezione permanente di un museo, il MoMA di New York[3].

Tra gli altri artisti internazionali che hanno utilizzato app multimediali per diffondere la propria musica, a diversi livelli di interazione con gli utenti, ci sono anche i Massive Attack con Fantom, Peter Gabriel con Music Tiles e i Radiohead con PolyFauna[4].

Il primo app-album realizzato da musicisti italiani è Elettro Acqua 3D[5], pubblicato nell’ottobre 2018 dal cantautore Marco di Noia e dall’esperto di musica elettronica Stefano Cucchi, attraverso una licenza speciale rilasciata dalla Siae[6]. L’album offre l’esperienza sonora del 3D audio per cuffie o auricolari, contenuti di approfondimento e il featuring con un visual artist.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The National Mall: A Location-Aware App-Album, in WIRED. URL consultato il 21 ottobre 2018.
  2. ^ Gli album diventano "app" Bjork reinventa la musica - Repubblica.it, in La Repubblica. URL consultato il 21 ottobre 2018.
  3. ^ (EN) Björk | MoMA, su www.moma.org. URL consultato il 21 ottobre 2018.
  4. ^ Massive Attack, Peter Gabriel e Björk, le app (gratuite) che espandono la musica, in Spettacoli - La Repubblica, 17 febbraio 2016. URL consultato il 21 ottobre 2018.
  5. ^ Musica: disco-app Elettro Acqua 3D - Musica, in ANSA.it, 15 ottobre 2018. URL consultato il 21 ottobre 2018.
  6. ^ "Elettro acqua 3D" primo concept album con tecnologia 3D audio, in Askanews, 8 ottobre 2018. URL consultato il 21 ottobre 2018.