Anthony Joshua vs. Andy Ruiz Jr.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anthony Joshua vs. Andy Ruiz Jr.
Data 1º giugno 2019
Luogo Madison Square Garden, New York, Stati Uniti d'America
Titolo/i in palio WBA (Super), IBF, WBO e IBO World Heavyweight Championship
Anthony Joshua vs. Andy Ruiz Jr.
"AJ""Destroyer"
Dati dei pugili
Watford, Inghilterra, Regno Unito Da Imperial, California, USA
22–0 (21 KO) Record 32–1 (21 KO)
29 anni Età 29 anni
198 cm Altezza 188 cm
112,4 kg
(247,8 libbre)
Peso 122 kg
(268 libbre)
Destrorso Guardia Destrorso
Campione del mondo dei pesi massimi WBA (Super), IBF, WBO e IBO Titolo Ex campione NABF dei pesi massimi

Risultato Ruiz Jr. per TKO al 7º round (1:33)

Anthony Joshua vs. Andy Ruiz Jr. è stato un incontro di pugilato valevole per il titolo di campione del mondo dei pesi massimi versione WBA (Super), IBF, WBO e IBO. L'evento si è svolto il 1º giugno 2019 presso il Madison Square Garden di New York. In origine, il campione Joshua avrebbe dovuto difendere i titoli contro l'imbattuto sfidante Jarrell Miller, che però fu sostituito da Ruiz Jr. dopo aver fallito un test anti-doping.[1] Andy Ruiz Jr. vinse il match per KO tecnico alla settima ripresa laureandosi nuovo campione del mondo WBA (Super), IBF, WBO e IBO dei pesi massimi.[2]

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

A seguito del fallito test antidoping di Miller, reso pubblico il 17 aprile 2019, molti pugili si fecero avanti per prendere il suo posto e sfidare Joshua, inclusi Ivan Dyčko e Manuel Charr. Il campione avrebbe voluto Luis Ortiz come suo avversario sostituto, ed era inoltre deciso a non posticipare la data del match, fissata per il 1º giugno, in quanto erano stati già venduti 17 000 biglietti, con 10 000 di questi acquistati dalla Gran Bretagna.[3][4][5][6]

Prima del suo match con Oleksandr Dymytrenko del 20 aprile, l'ex sfidante al titolo Andy Ruiz Jr. (31-1, 20 KO) si propose come sostituto di Miller e sfidò pubblicamente Joshua. Il 22 aprile, Ruiz confermò che il suo management era in procinto di avere una riunione con il promoter Eddie Hearn, per organizzare l'incontro.[7] Ruiz divenne l'avversario più probabile quando il manager di Luis Ortiz rifiutò il combattimento con Joshua per ragioni economiche.[8] L'accordo tra le parti fu raggiunto in una settimana.[9] Il 1º maggio, venne ufficialmente annunciato che il match Joshua vs. Ruiz si sarebbe svolto al Madison Square Garden di New York, trasmesso in diretta esclusivamente via streaming da DAZN negli Stati Uniti e come evento acquistabile in PPV da Sky Sports Box Office in Gran Bretagna.[10][11][12]

L'incontro[modifica | modifica wikitesto]

La prima e la seconda ripresa furono relativamente tranquille, con entrambi i pugili che si studiavano. Nel corso dei primi due round, Joshua era riuscito a mettere a segno solamente nove pugni su quarantasette, e Ruiz solo tre su trentacinque.

Tuttavia, il terzo round segnò una svolta drastica nell'andamento dell'incontro. A due minuti e diciassette secondi dalla fine del round, Joshua mise knockdown Ruiz. Lo sfidante si rialzò subito in piedi, non sembrando intimorito dalla potenza di Joshua. La risposta di Ruiz fu irruente, soli pochi secondi dopo il knockout, egli iniziò a tempestare il campione di pugni, cogliendolo di sorpresa e mandandolo al tappeto. Anche Joshua si rialzò, ma non sembrò essere vigile quanto Ruiz dopo il knockdown, restando sulla difensiva da lì in poi. Verso la fine del terzo round, Ruiz costrinse Joshua all'angolo martellandolo di colpi e il campione andò per la seconda volta al tappeto. Dopo essersi rialzato al conto di "8", Joshua proseguì l'incontro.

I round quattro, cinque, e sei furono abbastanza interlocutori con scambi minori di colpi tra Ruiz e Joshua.

Nel settimo round Joshua finì ancora al tappeto, si rialzò nuovamente, prima di essere messo KO per la quarta ed ultima volta. Questa volta, Joshua, sanguinante dal naso, pur riuscendo a rialzarsi non fu ritenuto dall'arbitro in grado di continuare il combattimento. La vittoria andò a Ruiz Jr. per TKO alla settima ripresa.

Ruiz, divenne il primo campione mondiale dei pesi massimi messicano nella storia della boxe.

Arbitro e giudici[modifica | modifica wikitesto]

  • Arbitro: Michael Griffin
  • Giudice: Julie Lederman
  • Giudice: Pasquale Procopio
  • Giudice: Michael Alexander

Conseguenze[modifica | modifica wikitesto]

Essendo ampiamente dato per sfavorito, molti esperti consideravano Andy Ruiz Jr. come un semplice rimpiazzo che non avrebbe dovuto dare troppi problemi al campione in carica. Invece il match, in virtù del suo risultato, si rivelò essere una delle più grandi sorprese nella storia del pugilato, venendo paragonato all'inaspettata vittoria di Buster Douglas con Mike Tyson nel 1990.[13]

Nella data di giovedì 8 agosto 2019 viene annunciato l'accordo per la disputa del match di rivincita tra Joshua e Ruiz, nuovamente valido per la contesa dei titoli mondiali della categoria pesi massimi IBF, IBO, WBO e Super WBA; l'incontro si disputerà sul terreno neutro di Dirʿiyya, in Arabia Saudita, il 7 dicembre 2019.[14][15]

Il programma (PPV)[modifica | modifica wikitesto]

N. Match Titolo in palio Risultato Round Tempo
1 Andy Ruiz Jr. sconfigge Anthony Joshua Titoli WBA (Super), IBF, WBO e IBO dei pesi massimi TKO 01:33
2 Callum Smith sconfigge Hassan N'Dam Titoli WBA (Super), WBC Diamond e Ring Magazine dei pesi mediomassimi TKO
3 Katie Taylor sconfigge Delfine Persoon Titoli WBA, WBC, IBF, WBO e Ring Magazine dei pesi leggeri MD 10º
4 Josh Kelly vs. Ray Robinson Titoli WBA International dei pesi welter Pareggio 10º
5 Joshua Buatsi sconfigge Marco Antonio Periban Titolo WBA International dei pesi mediomassimi TKO
6 Chris Algieri sconfigge Tommy Coyle Titolo WBO International dei pesi superleggeri RTD

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mark Eisner, Jarrell Miller tests positive for HGH in second failed test, su Boxing News 24, 19 aprile 2019. URL consultato il 2 giugno 2019.
  2. ^ Andy Ruiz Jr. TKOs Anthony Joshua in huge upset, su boxingnews24.com, Boxing News 24, 2 giugno 2019. URL consultato il 3 giugno 2019.
  3. ^ (EN) Manuel Charr: I'm The Most Worthy Opponent For Anthony Joshua!, su BoxingScene.com. URL consultato il 9 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2020).
  4. ^ (EN) Ivan Dychko Ready To Step In, Face Anthony Joshua on June 1, su BoxingScene.com. URL consultato il 9 maggio 2019.
  5. ^ (EN) Hearn on Joshua Foe: I Spoke To 16 Heavyweights in 24 Hours, su BoxingScene.com. URL consultato il 9 maggio 2019.
  6. ^ (EN) Hearn: Luis Ortiz Was The First Name Anthony Joshua Gave Me, su BoxingScene.com. URL consultato il 9 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2020).
  7. ^ (EN) Andy Ruiz Confirms He is in The Mix To Face Anthony Joshua, su BoxingScene.com. URL consultato il 1º maggio 2019.
  8. ^ (EN) Andy Ruiz Emerges as Frontrunner in Joshua Sweepstakes, su BoxingScene.com. URL consultato il 1º maggio 2019.
  9. ^ (EN) Team Ruiz Confirm Deal Nearly Finalized To Face Anthony Joshua, su BoxingScene.com. URL consultato il 1º maggio 2019.
  10. ^ (EN) Anthony Joshua vs. Andy Ruiz - Finalized For June 1, MSG, su BoxingScene.com. URL consultato il 1º maggio 2019.
  11. ^ Joshua vs Ruiz Jr: Anthony Joshua's opponent confirmed as Andy Ruiz Jr for US debut in New York, su Sky Sports. URL consultato il 1º maggio 2019.
  12. ^ Joshua to fight short-notice foe Ruiz on June 1, su ESPN.com, 1º maggio 2019. URL consultato il 1º maggio 2019.
  13. ^ Dan Gelston, Ruiz the Surprise Heavyweight Champ, in The Herald News, 3 giugno 2019, p. A6. URL consultato il 3 giugno 2019.
  14. ^ Boxe, rivincita tra Anthony Joshua e Andy Ruiz! Nuovo match in autunno per il Mondiale dei massimi, su oasport.it, www.oasport.it. URL consultato l'8 giugno 2019.
  15. ^ Mondiale dei massimi, la rivincita Ruiz-Joshua si farà in Arabia il 7 dicembre, su La Gazzetta dello Sport - Tutto il rosa della vita. URL consultato il 26 settembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pugilato: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pugilato