Angus & Julia Stone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Angus & Julia Stone
Fotografia di Angus & Julia Stone
Paese d'origine Australia Australia
Genere Folk
Alternative rock
Periodo di attività 2006 – in attività
Etichetta EMI, Flock Music/PIAS, Nettwerk, Discograph
Studio 3
Sito web

Angus & Julia Stone è un duo australiano proveniente da Newport, sulle spiagge a nord di Sydney. Si sono formati nel 2005, i loro genitori erano entrambi musicisti e suonavano musica folk prima ancora che Angus e Julia nascessero.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

I primi anni e lo stile musicale[modifica | modifica sorgente]

Angus e Julia cominciarono a collaborare, con i loro rispettivi stili musicali, all'inizio del 2006. Prima di questo, si esibivano come artisti soliti, soprattutto nelle serate "open mic", ovvero degli eventi dove musicisti e cantanti sconosciuti possono iscriversi per cantare e suonare dal vivo. Suonarono per la prima volta insieme al Coogee Bay Hotel a Sydney, nel 2005, con Julia che fece da supporto ad Angus. Sia Angus che Julia hanno un particolare stile vocale, molto apprezzato dalla critica internazionale.

2006: Chocolates and Cigarettes and Heart Full of Wine EPs[modifica | modifica sorgente]

Angus e Julia iniziano a registrare il loro primo EP Chocolates and Cigarettes and Heart Full of Wine EPs nel marzo del 2006. È stato ufficialmente pubblicato il 26 agosto 2006. Il loro primo singolo Paper Aeroplane è stato lanciato da una radio australiana nel mese di aprile, su una radio locale dell'FBI. Nello stesso mese, Angus e Julia suonano al The Great Escape Festival a Sydney, in Australia. Alla fine del 2006, il duo firma un accordo con Sony / ATV Music Publishing.

2007–2009: A Book Like This[modifica | modifica sorgente]

Nel 2007 il loro singolo Paper Aeroplane raggiunge la posizione 43 nella Triple J Hottest 100. Angus e Julia pubblicano il loro album di debutto A Book Like This l'8 settembre 2007, in Australia, L'album debutta al numero 6 e si aggiudicano il disco di Platino. Il disco viene pubblicato anche nel Regno Unito, nel marzo del 2008. La stampa britannica esalta il duo, e un recensore di "The Guardian" afferma: "Angus e Julia Stone riempie il (mio) cuore fino a scoppiare di gioia". Nel marzo del 2009, A Book Like This viene pubblicato anche negli Stati Uniti.

2009–2010: Down the Way[modifica | modifica sorgente]

Angus e Julia Stone trascorrono la maggior parte del 2009 a scrivere, registrare e autoprodurre Down the Way. Il 18 novembre 2009, Angus e Julia presentano in anteprima il singolo And the Boys e dichiarano che il prossimo album si sarebbe chiamato Down the Way e sarebbe uscito a marzo del 2010 in corrispondenza con un tour australiano. A proposito del nuovo album, Angus dichiara: "Tutte le canzoni che sono state scritte fino ad ora, hanno stili e atmosfere diverse dai precedenti." Il primo singolo And the Boys è diventato il secondo singolo di Angus & Julia Stone ad entrare nella top 50 delle classifiche ARIA.

Angus & Julia Stone.jpg

2010: Big Jet Plane e The Memory Machine[modifica | modifica sorgente]

Nel maggio del 2010, rilasciano Big EP jet, ed è caratterizzato da una cover di Julia dei Grease, You're the One That I Want. In un'intervista di una edizione australiana della rivista Rolling Stone, Julia ha rivelato di aver registrato un album solita a New York, alla fine del 2008. La sua canzone This Love appare nel film australiano, "The Waiting City". Il suo album, The Memory Machine, viene pubblicato ad ottobre del 2010. Lei descrive l'album come dolce, ma con un tono un po' più scuro e schivo. Nel 2010 vincono tre premi per ARIA come "album dell'anno", "miglior album alternativo" e" singolo dell'anno", in aggiunta ai premi Artisan per "produzione dell'anno" e "miglior cover art".

2011-2013: Tour in Australia, Stati Uniti, Gran Bretagna ed Europa e progetti solisti[modifica | modifica sorgente]

Nel gennaio del 2011, la loro canzone Big Jet Plane viene annunciata come numero 1 su Triple J Hottest 100. In un'intervista a Rolling Stone, il duo ha confermato che avevano le canzoni già scritte per il loro terzo album, e Angus afferma: "Voglio scrivere roba che mi fa muovere, roba più groove-based". A luglio del 2011, la band va in tour in sei paesi diversi: Portogallo, Olanda, Belgio, Francia, Svizzera e Italia. I due pianificano viaggi e vacanze all'estero per il resto dell'anno, ma anche la scrittura e la registrazione di nuovi pezzi. Secondo Triple J, con lo scopo di far ascoltare nuova musica entro la fine del 2012. Il 26 settembre 2011, il singolo Love Will Take You viene annunciato come il secondo brano nella colonna sonora dell'ultimo film della Saga di Twilight, Breaking Dawn - Parte 1. Lo stesso giorno, la band è stata selezionata come top ten nella MTV "Best New Band in the World! - 2011".

Il 2012 è l'anno dei progetti solisti. Angus Stone, infatti, rilascia Broken Brights, il suo primo album, composto da 13 tracce (più 1 bonus), ricevendo la nomination come "Best Blues & Roots Album" agli ARIA Music Awards, e "Miglior Album" agli AMP Awards. Julia Stone, invece, rilascia By The Horns, il suo secondo album da solista, composto da 10 tracce (più 4 bonus), debuttando al numero 11 nella ARIA Albums Chart. Ha lavorato all'album in California, Francia, Australia e India.

Angus & Julia Stone @ Sir Stewart Bovell Park (1 1 2011) (5356668456).jpg

2014: Il nuovo album Angus & Julia Stone[modifica | modifica sorgente]

Il duo ha iniziato a lavorare con Rick Rubin a Malibu nel mese di aprile 2014. Il 17 aprile, Julia ha twittato dal suo account "Up at the studio in Malibu. Recording with me brethren and the man of wonder Rick for the new album".

Il 27 Maggio 2014 viene trasmesso in radio il primo singolo estratto dall'album, 'Heart Beats Slow', mentre sul loro canale Youtube viene pubblicato l'8 luglio il secondo singolo 'A Heartbreaker'. Entrambi i brani sono già disponibili su iTunes come download digitale, mentre l'album Angus & Julia Stone sarà disponibile dal 1 agosto 2014.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album
Compilations
  • "For You" Boxset (2010) - Contiene A Book Like This, Down The Way and Memories of An Old Friend
EP
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica