Andrea di Bonaiuto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:Museo di santa maria novella, cappellone degli spagnoli, affreschi di andrea di bonaiuto 14
Affreschi nel Cappellone degli Spagnoli, Esaltazione dell'ordine domenicano (dettaglio)

Andrea di Bonaiuto, o Andrea Bonaiuti o ancora Andrea da Firenze, (Firenze, seconda metà del XIV secolo – ...) è stato un pittore italiano.

Verso il 1365 eseguì la sua opera più importante, gli affreschi nella sala capitolare nella chiesa di Santa Maria Novella, poi chiamato Cappellone degli Spagnoli dal XVI secolo, commissionato come opera di propaganda e rafforzamento ideologico dell'ordine domenicano.

Il livello artistico delle pitture non è considerato altissimo, ma la loro vivacità e ricchezza dei dettagli hanno da sempre suscitato un grande interesse. Giorgio Vasari attribuì questa opera a Simone Martini e a Taddeo Gaddi, mentre John Ruskin li celebrò dando notorietà all'opera, anche le la corretta attribuzione si deve allo storico dell'arte ottocentesco Giovan Battista Cavalcaselle. Il punto debole dell'artista, che operò parallelamente all'Orcagna, è la mancanza di spunti originali seguita da una certa ripetitività di maniera nella stesura del colore e nei dettagli del modellato, anche se la grandiosità della rappresentazione e la vivacità, influenzate della scuola senese, in particolare da Bartolo di Fredi piuttosto che da Ambrogio Lorenzetti, attirano da subito l'ammirazione dello spettatore[1].

Le due pareti di destra e sinistra sono occupate dalle scene più grandiose, con l'Esaltazione dell'ordine domenicano a destra e il Trionfo di San Tommaso a sinistra.

Altre opere sono gli affreschi del Camposanto di Pisa (1377) con tre Storie della vita di San Ranieri. A lui è attributo anche un trittico nella chiesa del Carmine e un'altra opera all'Historical Society di New York, infine, secondo lo storico Berenson, alcuni dipinti alla Galleria dell'Accademia e in altri musei stranieri.

Galleria di Immagini

Bibliografia

  1. ^ Grande dizionario enciclopedico Utet, Torino 1989.

Template:Pittura