An Inquiry into the Rights of the British Colonies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
An Inquiry into the Rights of the British Colonies
AutoreRichard Bland
1ª ed. originale1766
Generepolitico
Lingua originaleinglese

An Inquiry into the Rights of the British Colonies (in italiano "Un'Indagine sui diritti delle colonie britanniche") è un pamphlet scritto da Richard Bland nel 1766. Il testo sostiene i diritti delle colonie britanniche in America e critica le politiche oppressive dell'impero britannico. Bland esamina la costituzione inglese e le leggi sulla proprietà per difendere i diritti delle colonie di autogoverno e di essere libere da tasse senza rappresentanza nel Parlamento britannico.

Il pamphlet è stato uno dei primi documenti ad affrontare apertamente le questioni di autonomia e indipendenza delle colonie, anticipando le tensioni che avrebbero portato alla guerra d'indipendenza americana.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Il pamphlet è un importante contributo alla discussione sull'autorità e i diritti delle colonie britanniche in America. Esso sostiene la posizione che le colonie hanno diritto a determinare le proprie leggi interne e la tassazione attraverso le loro assemblee legislative, senza interferenze da parte del Parlamento britannico, il quale le tassava senza concedere loro rappresentanza. Bland utilizza argomenti legali, costituzionali e storici per sostenere il diritto delle colonie di governarsi autonomamente.

Il pamphlet è stato scritto in risposta alle tensioni crescenti tra le colonie americane e il governo britannico, che alla fine hanno portato alla rivoluzione americana. "An Inquiry into the Rights of the British Colonies" è quindi un documento significativo nel contesto della lotta per l'indipendenza americana, poiché ha contribuito a definire e giustificare le ragioni delle colonie per ribellarsi contro l'autorità britannica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Richard Bland, An Inquiry Into the Rights of the British Colonies: Intended as an Answer to the Regulations Lately Made Concerning the Colonies, and the Taxes Imposed Upon Them Considered, Forgotten Books, 2018, ISBN 978-1333616366.