Risoluzioni di Mecklenburg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Risoluzioni di Mecklenburg
Statobandiera Provincia della Carolina del Nord
Tipo leggeRisoluzione
Promulgazione31 maggio 1775
A firma diContea di Mecklenburg

Le Risoluzioni di Mecklenburg (o Risoluzioni di Charlotte Town) furono un elenco di risoluzioni adottate a Charlotte, nella contea di Mecklenburg, Carolina del Nord, il 31 maggio 1775; redatte nel mese successivo ai combattimenti di Lexington e Concord.[1] In quel periodo, altri governi coloniali locali emisero elenchi simili di risoluzioni, ma nessuno di questi invocava l'indipendenza dalla Gran Bretagna. Si ritiene che le Risoluzioni di Mecklenburg siano alla base della non comprovata Dichiarazione d'indipendenza di Mecklenburg. Pur non essendo una dichiarazione formale, le Risoluzioni annullarono e invalidarono tutte le leggi emanate dall'autorità del Re o del Parlamento, ponendo fine al riconoscimento del potere della Corona nella colonia della Carolina del Nord e in tutte le altre colonie americane. Essa divenne la prima colonia a farlo ufficialmente, circa un anno prima dell'approvazione delle Risoluzioni di Halifax da parte del IV° Congresso Provinciale della Carolina del Nord.[2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mecklenburg Resolves, Bold Step Toward Independence, su ncdcr.gov. URL consultato l'11 luglio 2022.
  2. ^ (EN) Legette Blythe e Charles Raven Brockman, Mecklenburg Resolves, Preamble and Resolution 2, in Hornet's Nest: The Story of Charlotte and Mecklenburg County, Charlotte, NC, Public Library of Charlotte and Mecklenburg County, 1961, p. 429.
  3. ^ (EN) Archibald Henderson, The Mecklenburg Declaration of Independence, in The Journal of American History, 1912.
    «Henderson notes that it had been previously thought that Governor Martin had sent a copy of the Mecklenburg Declaration on to England, but it is "now established beyond doubt" that he had sent a copy of the Resolves.»