Amicizia (commedia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Amicizia
Commedia in un atto unico
AutoreEduardo De Filippo
Lingua originaleItaliano
GenereTeatro napoletano
Composto nel1952
Personaggi
  • Bartolomeo Ciaccia
  • Carolina sua sorella
  • Alberto Califano
 

Amicizia è una breve commedia scritta da Eduardo De Filippo nel 1952, contenuta nella Cantata dei giorni dispari. Fu realizzata anche una versione televisiva, trasmessa alle ore 21.15 del 14 luglio 1956 sul Programma Nazionale, con l'interpretazione dello stesso Eduardo, Dolores Palumbo e Ugo D'Alessio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'opera narra la storia di un certo Alberto Califano che da diversi anni non fa visita all'amico Bartolomeo Ciaccia. Quando lo incontra, viene a sapere che l'uomo è ormai alla fine dei suoi giorni. Bartolomeo ha una sorella, Carolina, che lo accudisce e tenta di esaudire tutti i suoi desideri. L'infermo si rende odioso con il suo comportamento e l'amico si ritrova a dover interpretare diversi ruoli per venire incontro alle esigenze del malato.

Nel finale sarà proprio Alberto a venire colpito da una confidenza che Bartolomeo gli rivela ingannato dal travestimento dell'amico, infatti scoprirà che il figlio primogenito è nato da una relazione della moglie con Bartolomeo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Eduardo De Filippo, Teatro (Volume secondo) - Cantata dei giorni dispari (Tomo primo), Mondadori, Milano 2005, pagg. 1307-1343 (con una Nota storico-teatrale di Paola Quarenghi e una Nota filologico-linguistica di Nicola De Blasi)
  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro