Il dono di Natale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il dono di Natale
Commedia in un atto unico
AutoreEduardo De Filippo
Lingue originaliItaliano
Napoletano
GenereTeatro napoletano
Fonti letterarieThe gift of the Magi, novella di O. Henry (pseudonimo di William Sydney Porter)
Composto nel1932
Pubblicato nelInedito
Prima assoluta4 febbraio 1934
Teatro Sannazzaro di Napoli
 

Il dono di Natale è una commedia in un atto unico di Eduardo De Filippo scritta nel 1932. È basata sulla novella The gift of the Magi di O. Henry (pseudonimo di William Sydney Porter).

Venne inscenata la prima volta al Teatro Sannazzaro di Napoli il 4 febbraio 1934 dalla compagnia teatrale "Teatro umoristico i De Filippo" e non è mai stata pubblicata.

Una versione televisiva della commedia, realizzata dalla Rai e la "San Ferdinando Film", fu mandata in onda sul Programma Nazionale alle 22.15 del 19 maggio 1956, con l'interpretazione dello stesso Eduardo, Dolores Palumbo, Isa Danieli e Giuseppe Anatrelli. La regia teatrale (non accreditata) era di Eduardo, mentre quella televisiva venne affidata a Vieri Bigazzi

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Attilio ed Emilia sono due neo sposini che si amano alla follia nonostante l'estrema povertà nella quale versano. Alla loro relazione fa da contraltare quella di Domenico e Sofia, proprietari della loro casa, che vivono litigando continuamente. Come terzo personaggio estraneo all'opera originale, oltre ai due anziani coniugi, vi è il barone Cerenza che fa il filo alla giovane Emilia, ma viene da lei respinto bruscamente in una serie di comiche situazioni capitanate da Domenico.

Arriva Natale e i due giovani non hanno di che comperare regali l'un per l'altra. Emilia decide di tagliarsi i capelli per comprare ad Attilio una catena per la sua cipolla mentre il marito vende proprio l'orologio per comprarle un set di pettinini, che si riveleranno ormai inutili.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Fiorenza Di Franco, Le commedie di Eduardo, Laterza, Bari 1984
  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro