All-American Comics

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
All-American Comics
fumetto
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Editore All-American Publications
1ª edizione aprile 1939 – ottobre 1948
Periodicità mensile
Rilegatura spillato
Generi supereroi, avventura, western

All-American Comics era il titolo principale della editrice di fumetti All-American Publications, una delle società inglobate dalla DC Comics. Furuno pubblicati un totale di 102 numeri, dal 1939 al 1948. Alcuni personaggi creati appositamente per questa testata, come Lanterna Verde, Atomo, Red Tornado, Dottor Mid-Nite e Sargon lo Stregone, divennero poi personaggi di primaria importanza nella continuity DC.

Storia editoriale[modifica | modifica sorgente]

All-American Comics pubblicò 102 numeri dall'aprile 1939 all'ottobre 1948. Alcune delle uscite più significative furono indubbiamente il #16, all'interno del quale si assiste alla prima apparizione della Lanterna Verde della Golden Age, e il #19, il debutto dell'Atomo della Golden Age ed ultima apparizione di Ultra-Man.[Note 1]

All-American Publications e tutte le testate ad essa collegate furono inglobate dalla National Periodicals (DC Comics), nel 1946. Nel 1948, in risposta alla richiesta da parte dei fan di fumetti western, la testata All-American Comics fu totalmente rinnovata e cambiò il suo nome in All-American Western. Nel 1952 venne nuovamente rivoluzionata, trasformandosi in All-American Men of War, che prolungò la vita della pubblicazione di altri due numeri prima di venire definitivamente cancellata (la DC rilanciò immediatamente All-American Men of War, ma con una nuova numerazione).

Nel 1999 fu creato un numero speciale che entra a far parte della story-line "Il ritorno della JSA".

Caratteristiche peculiari[modifica | modifica sorgente]

Oltre che per Lanterna Verde, Atomo, Red Tornado, Dottor Mid-Nite e Sargon lo Stregone, la testata si caratterizzava anche per la ristampa di strisce a fumetti dei giornali, e per altre serie originali come Hop Harrigan, Toonerville Folks, Scribbly, Mutt and Jeff e Ripley's Believe It or Not!.

All-American Western avrebbe aggiunto Johnny Thunder all'Universo DC.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Esistono ad oggi pochissime copie, ne circolano al mondo soltanto 80 di All-American Comics #19 secondo il CGC Census.
DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics