Aleksej Fëdorovič Adašev

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Aleksej Fedorovic Adasev)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aleksej Fëdorovič Adašev raffigurato sul Millenario della Russia

Aleksej Fëdorovič Adašev (Алексей Фёдорович Адашев; tra il 1510 e il 1520Dorpat, 1560) è stato un politico russo, ministro dello zar Ivan IV.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nominato ministro nel 1547, dopo i tumulti popolari e l'incendio di Mosca, con l'arciprete Silvestro istituì un governo collegiale o "Eletto consiglio", poi integrato da prikazy o ministeri, da lui stesso presieduto.

Ripristinò lo Zemskij Sobor o Consiglio territoriale, introdusse una sorta di costituzione, riformò l'esercito nel senso di posporre i privilegi nobiliari ai meriti di servizio, istituì tribunali, riordinò il fisco, contribuendo a concentrare nelle mani dello zar Ivan IV un potere sempre più vasto. In politica estera propugnò l'espansione a Oriente con la conquista dei canati di Kazan' e di Astrachan'.

L'avversione della zarina Anastasija Romanovna Zachar'ina e della sua famiglia (Zacharin e poi Romanov), gli insuccessi contro la Polonia e l'ordine di Livonia determinarono la sua disgrazia. Inviato nel 1558 e nel 1560 come ambasciatore in Polonia e nel 1559 in Danimarca, fu imprigionato nel castello di Dorpat, dove morì.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]