Alcohol 120%
| Alcohol 120% | |
|---|---|
| Sviluppatore | Alcohol Software |
| Ultima versione | 2.0.1.2033 (18 settembre 2010) |
| S.O. | Microsoft Windows 2000/XP/Server 2003/Vista/Seven |
| Genere | Masterizzazione, Emulazione CD/DVD |
| Licenza | Proprietario, Demoware, Shareware (Licenza chiusa) |
| Sito web | Alcohol-Soft (sviluppatori) Alcohol 120% Italia |
Alcohol 120% è un programma di backup, copia e masterizzazione di supporti ottici (CD, DVD, Blu-ray Disc) e un emulatore di periferiche virtuali prodotto da Alcohol Software e pubblicato per l'Italia da Axelab
Indice |
[modifica] Funzionalità
Con Alcohol 120% è possibile:
- creare immagini di dischi in vari formati, tra cui il formato proprietario Media Descriptor File (MDF). Include diversi profili per la copia di backup di dischi protetti.
- emulare fino a 31 periferiche virtuali su cui montare le immagini. In pratica, esso crea dei lettori cd/dvd aggiuntivi al nostro pc come se fossero presenti al livello hardware in modo così da rendere leggibile un file di immagine cd/dvd come se fosse effettivamente inserito il cd che corrisponde a questa immagine.
- masterizzare le immagini o copiare al volo CD, DVD e Blu-ray Disc. Dalla versione 2.0 è possibile creare un'immagine da tutti i dati presenti nel computer per poi masterizzarla su supporti ottici.
- Controllare il carico della CPU grazie ad una barra che compare durante la masterizzazione
- Stampare o salvare log dettagliati della masterizzazione e grafici che indicano il livello del buffer e della CPU.
- Mettere in condivisione su rete LAN le periferiche virtuali. Alcohol include una funzionalità di server iSCSI che permette di condividere qualunque drive con altri computer in rete.
- Mascherare le periferiche fisiche con la nuova funzionalità A.C.I.D "Alcohol Cloaking Initiative for DRM" (basato inizialmente sull'applicazione Y.A.S.U.)
[modifica] Tipi di file supportati
I seguenti formati sono supportati dalla funzionalità montaggio immagine di Alcohol 120%:
- .mdf/.mds - Media Descriptor Image file format, formato proprietario (default)
- .ccd/.sub, file immagine di CloneCD
- .bin/.cue, file immagine di CDRWin
- .iso, file immagine Standard ISO
- .bwt/.bwi/.bws, file immagine di BlindWrite
- .cdi, file immagine di DiscJuggler
- .nrg, file immagine di Nero Burning ROM
- .pdi, file immagine di Instant CD/DVD
- .b5t/.b5i, file immagine di BlindWrite V5/V6 (anche .b6t/.b6i)
- .isz, file immagine di UltraISO
I seguenti formati sono supportati dallo strumento di creazione di immagini:
- .mdf/.mds, file immagine Media Descriptor (default)
- Quando si realizzano immagini disco di DVD, Alcohol 120% supporta solo il formato .mdf/.mds.
- .ccd/.sub/.img, file immagine di CloneCD
- .bin/.cue, file immagine di CDRWIN
- .iso, file immagine di Standard ISO
[modifica] Alcohol 52%
Alcohol 52% è una versione di Alcohol 120% sprovvista della funzione di scrittura. Si possono creare file immagine, e montare queste immagini su un massimo di 6 periferiche virtuali. Esistono due versioni di Alcohol 52%, la versione completa (acquistando una licenza) e la versione di prova per 30 giorni. La versione completa contiene una barra degli strumenti opzionale.