Al Cisneros

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Al Cisneros
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Stoner rock
Alternative metal
Sludge metal
Periodo di attività 1989 – in attività
Strumento Basso
Gruppo attuale Om
Shrinebuilder
Gruppi precedenti Sleep, Asbestosdeath,

Al Cisneros (San Jose, ...) è un cantante e bassista statunitense.

Ha suonato nelle band Sleep, OM, Shrinebuilder e Asbestosdeath.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera musicale è iniziata nel 1989 in un gruppo punk locale, gli Asbestosdeath, assieme a Chris Hakius (batteria), Matt Pike (chitarra) e Tom Choi (chitarra). Cisneros suonava il basso nella band, che pubblicò due EP nel 1990. Poco dopo, Choi lasciò il gruppo.

Cisneros, Hakius e Pike restarono assieme e decisero di cambiare nome, assumendo quello di Sleep. Nel 1991 pubblicarono il loro primo album, Volume One. Ottennero molto rapidamente un seguito devoto nella scena doom metal. Nel 1992 pubblicarono un altro album, Sleep's Holy Mountain, che è considerato un'uscita fondamentale nell'evoluzione dello stoner metal. Tra il 1995 e il 1998 gli Sleep lavorarono a quello che sarebbe stato il loro ultimo album, Dopesmoker, un singolo brano di un'ora. L'etichetta rifiutò di pubblicarlo e nel 1998 gli Sleep si sciolsero. L'album fu pubblicato in una versione leggermente accorciata nel 1999 e infine nella versione pensata dalla band nel 2003.

Subito dopo lo sciogliemento degli Sleep, il chitarrista Matt Pike formò gli High on Fire. Nel 2003 Cisneros e Hakius decisero di formare una loro band, chiamandola OM: si trattava di un duo con Cisneros al basso e alla voce e Hakius alla batteria. Pubblicarono l'album Variations on a Theme nel 2005, Conference of the Birds nel 2006 e Pilgrimage nel 2007. Nel gennaio del 2008 Hakius ha deciso di lasciare gli Om. Cisneros ha da allora lavorato con Emil Amos alla batteria. Il duo ha registrato un 7" intitolato Gebel Barkal che è stato pubblicato dalla Sub Pop il 15 agosto 2008. Il quarto album in studio degli Om, God is Good, è stato pubblicato il 29 settembre 2009 dalla Drag City.

Attualmente Cisneros è anche un membro degli Shrinebuilder, assieme a Scott "Wino" Weinrich (Saint Vitus), Scott Kelly (Neurosis) e Dale Crover (The Melvins). Il loro primo album è stato pubblicato il 20 ottobre 2009 per la Neurot Recordings.

Nel dicembre del 2012 Cisneros ha rilascioato il suo primo disco solista Dismas per l'etichetta Sinai.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Asbestosdeath[modifica | modifica wikitesto]

  • 1990 – Dejection
  • 1990 – Unclean

Sleep[modifica | modifica wikitesto]

Om[modifica | modifica wikitesto]

Shrinebuilder[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]