Aiuto:Categorie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Aiuto:Categoria)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
TIPI DI PAGINA
Voce · Discussione (Bar)

Bozza · Categoria
Aiuto · Linea guida
Pagina di servizio
Portale · Progetto
Modulo · Template
File (Immagine · Suono)
Pagina utente
Tutti i namespace

Abbreviazioni
WP:CAT

Wikipedia non è un'enciclopedia sistematica. Tuttavia, incoraggia la classificazione ordinata della conoscenza, mediante l'attribuzione di un'adeguata categoria a ogni voce. La categoria rappresenta un argomento. Ad esempio, questa pagina di aiuto appartiene alla Categoria:Aiuto, mentre la voce "Mela" appartiene alla Categoria:Pomacee, che raccoglie "le piante da frutto che producono come frutto un pomo".

Per far sì che una pagina appartenga a una determinata categoria bisogna scrivere il nome dell'argomento come fosse un wikilink: scrivere [[Categoria:Dante Alighieri]] in una voce fa sì che la voce venga inserita nella Categoria:Dante Alighieri. Il singolo argomento dunque costituisce la categoria e il suo titolo assume la funzione di codice di classificazione. Inserire una categoria in una voce non è altro che categorizzare ovverosia classificare quella voce. La o le categorie di appartenenza di una voce o di una pagina di servizio sono indicate in fondo alla pagina dedicata alla voce.

Per riferirsi a una categoria si può usare anche l'abbreviazione CAT, ad es. Cat:Dante Alighieri.

Sportello informazioni

Quali categorie?[modifica | modifica wikitesto]

La categorizzazione non deve essere indiscriminata. Teoricamente, infatti, sarebbe possibile categorizzare le voci secondo un numero indefinito di caratteristiche: ad esempio per le persone, secondo il colore della pelle o dei capelli, l'essere calvi o fumatori, l'altezza, la presenza di nei, e così via. Su Wikipedia le categorizzazioni troppo specifiche sono deprecate, perché le categorie sono uno strumento di classificazione generale e ricerca, non un sistema di classificazione sistematica. Devono quindi essere precise ma fruibili.

Pertanto, nella categorizzazione devono sussistere obbligatoriamente queste condizioni:

  • oggettività: il criterio di inclusione dev'essere finito, ben chiaro e basato su fatti incontrovertibili;
  • rilevanza: ogni categoria deve rappresentare un argomento utile e con rilievo enciclopedico.

Le categorie devono veicolare concetti palesi e/o sostenuti con appropriate fonti presenti nelle voci contenute nella categoria stessa.

Vedi anche le linee guida per la creazione di categorie.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Le categorie sono una funzione del software MediaWiki: attraverso l'inserimento manuale da parte degli utenti di apposite etichette nelle voci, si producono automaticamente indici tematici che aiutano il lettore a seguire percorsi di lettura; le pagine che contengono questi indici sono identificate da un apposito prefisso nel titolo (Categoria:) e appartengono quindi a un namespace separato dalle voci dell'enciclopedia.

Inserire una pagina in una categoria[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: /Categorizzazione.

Inserire una pagina in una categoria è semplicissimo: basta scrivere un wikilink alla categoria voluta, ad esempio [[Categoria:Frutta]]. Il link così creato non viene visualizzato nel punto in cui viene inserito, ma in un'apposita area in fondo alla pagina. Per inserire la pagina in più categorie, semplicemente ripetere l'operazione scrivendo il wikilink di ogni categoria. Esempio:

[[Categoria:Pittori del XXI secolo]]
[[Categoria:Cantanti pop]]

Per evitare cancellazioni involontarie e confusioni la categoria o le categorie vanno indicate sempre in fondo alla pagina, una per riga.

La stessa operazione può essere fatta semi-automaticamente, utilizzando Hotcat.

Attenzione: se si vuole scrivere il link ad una categoria, per esempio per citarla in una discussione, evitando contemporaneamente che la pagina venga inserita nella categoria, bisogna anteporre due punti nel wikilink in questo modo: [[:Categoria:NomeCategoria]]. In questo caso, il collegamento appare nel punto della pagina dove viene inserito, senza i due punti, come un normale wikilink.

Creare una nuova categoria[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: /Creazione.

Creare una nuova categoria è solo leggermente più complicato: basta creare una nuova pagina che abbia per prefisso la parola speciale Categoria seguita da due punti (cioè Categoria:) e dal nome della categoria stessa (come nel caso della nostra categoria d'esempio, la Categoria:Frutta). Queste pagine, che appartengono così ad un namespace diverso da quello delle voci normali, sono le categorie di Wikipedia. A loro volta le categorie contengono e sono contenute da altre categorie, creando un sistema di navigazione tra le pagine, che permette di trovare facilmente le voci correlate tra loro per argomento. Alla categoria più generale di tutte, che dovrebbe contenere (indirettamente) tutte le altre, è stato dato il nome di Categoria:Categorie.

Rinominare una categoria[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Spostare § Spostare le categorie.

Come ogni pagina di Wikipedia, una categoria che abbia il titolo errato (per esempio perché contiene un errore di ortografia) deve essere spostata, cioè rinominata con il titolo giusto. Dopo aver spostato una categoria, però, le pagine contenute nella categoria dal titolo sbagliato non vengono automaticamente attribuite alla categoria con il titolo corretto, perciò è necessario farlo a mano (o tramite un bot se le pagine sono molte) sostituendo [[Categoria:TitoloErrato]] con [[Categoria:TitoloCorretto]].

Per richiedere lo spostamento di una categoria è possibile usare l'avviso {{Categoria da rinominare}}.

Ordinare e mantenere le categorie[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: /Manutenzione.

La struttura delle categorie è determinata dalle scelte degli utenti, che si occupano della sua manutenzione. Sulla base delle attribuzioni delle singole pagine, il software MediaWiki trova quelle appartenenti ad una stessa categoria e ne costruisce la lista, da presentare nella corrispondente pagina di categoria in ordine alfabetico e secondo la codifica Unicode (vedi Aiuto:Ordine alfabetico).

Unire due categorie[modifica | modifica wikitesto]

Per unire due categorie si può riversare il contenuto di una nell'altra (a mano o, come per la rinomina, usando il template {{Categoria da rinominare}}). Una volta unite le due categorie, bisogna fare attenzione ad aggiornare i rispettivi elementi su Wikidata, come segue:

  1. assicurarsi che gli interlink non siano compromessi;
  2. se uno dei due elementi è rimasto vuoto, unirlo all'altro (in modo da trasformarlo in redirect) e valutare l'aggiunta del titolo della categoria cancellata come alias.

Sottocategorie[modifica | modifica wikitesto]

Ogni categoria può contenere sia voci che altre categorie, dette sottocategorie, che vengono elencate nella pagina della categoria, come le voci. A fianco di ogni sottocategoria elencata sono indicati il numero di pagine contenute (P) e il numero di sottocategorie che ha a sua volta (C). Appare inoltre un segno , che permette di esplorare con un click il contenuto della sottocategoria direttamente nella pagina della categoria madre. Se la sottocategoria non ha a sua volta sottocategorie, il segno diventa grigio e non cliccabile.

La struttura ad albero[modifica | modifica wikitesto]

Se le categorie fossero in tutto dell'ordine di qualche decina, la struttura potrebbe essere quella semplice di una lista in ordine alfabetico. Viceversa, avendo a che fare con migliaia di categorie (dalle più specifiche a quelle più generali), la semplice lista alfabetica (che si trova in Speciale:Categorie) produce un elenco ingestibile. Diventa quindi opportuno, anzi necessario, categorizzare anche le categorie e il metodo per farlo è lo stesso delle voci di enciclopedia (quelle cioè del namespace 0).

Ne risulta quindi una struttura ad albero, una gerarchia di categorie con:

  • un vertice: la categoria Categorie
  • un primo livello costituito da tre categorie: (Multimedia, Enciclopedia, Wikipedia)
  • a livelli via via più dettagliati, gli argomenti trattati, le pagine di servizio, ecc.

La struttura delle categorie non risolve soltanto un'esigenza di organizzazione delle voci dell'enciclopedia, ma soprattutto permette di:

  • navigare nell'enciclopedia iniziando da una qualsiasi voce, con un click nella categoria di appartenenza
  • sfogliare l'enciclopedia a partire dall'indice di primo livello o da uno degli argomenti elencati nella pagina principale.

La struttura ad albero di una categoria è visualizzabile per mezzo della pagina speciale AlberoCategorie

Indicazione delle categorie di appartenenza[modifica | modifica wikitesto]

Lo standard Wikipedia prevede una banda a sfondo chiaro al fondo di ogni pagina, contenente la parola Categoria: (o Categorie:), seguita dalla indicazione delle categorie utilizzate.

Si noti che la posizione può essere diversa se l'utente ha impostato come sua preferenza un'interfaccia grafica differente da quella predefinita (detta vector).

Su come attribuire la o le categorie di appartenenza vedi la sottopagina di aiuto: /Categorizzazione.

La pagina di categoria[modifica | modifica wikitesto]

La pagina di categoria è una pagina speciale riempita automaticamente dal sistema (software MediaWiki) in base alle categorie e alle pagine che fanno riferimento ad essa. Il titolo e una breve descrizione del significato e dello scopo della categoria devono essere creati preventivamente nel namespace Categoria:.

Il sistema, per ogni categoria definita, genera quindi una pagina costituita dalle seguenti zone, dall'alto verso il basso:

  • Intestazione (opzionale, ma consigliato): eventuale testo, immagini, template ecc. esplicitamente inclusi nella pagina
  • Sottocategorie (prima parte automatica): tabella a tre colonne con l'elenco delle sottocategorie (se esistono). Ognuna nella forma: ► Nome sottocategoria
    • Con un click sul , il sistema ripresenta la pagina con le eventuali ulteriori sottocategorie
    • Con un click su Nome sottocategoria il sistema presenta una nuova pagina con il dettaglio della sottocategoria interessata
  • Voci o pagine normali (seconda parte automatica): tabella a tre colonne con l'elenco delle pagine appartenenti alla categoria
  • striscia di fondo pagina, con l'indicazione della o delle categorie di appartenenza
  • a sinistra compaiono, come di solito, gli interlink, se presenti

Facendo click su modifica in una pagina di categoria, si nota che prima e seconda parte automatica non esistono, perché, appunto costruite al momento della generazione della pagina.

Come entrare nella struttura delle categorie[modifica | modifica wikitesto]

Un modo per entrare nella categoria di una voce che stiamo leggendo consiste nel cliccare il nome della categoria della voce, posto in fondo alla voce.

Ci sono diversi modi per entrare nella struttura delle categorie:

  • con un click in una delle categorie di appartenenza della voce in cui ci troviamo
  • dalla pagina principale, con un click su uno degli argomenti elencati
  • digitando nel campo di ricerca: Categoria:Frutta (per seguire l'esempio di prima)
  • partendo dalla categoria iniziale (Categoria:Categorie)

Ovviamente si ottiene lo stesso risultato cliccando un qualunque altro link che punti ad una pagina di categoria.

In una pagina di categoria abbiamo diverse opportunità:

  • scendere in maggior dettaglio, se sono elencate sottocategorie
    • vedere l'elenco delle voci contenute dal tema maggiormente definito, con un click sul titolo della sottocategoria
    • vedere se esistono ulteriori livelli di dettaglio, con un click sul (+)
  • Risalire l'albero delle categorie, con un click su una delle categorie elencate nella parte bassa della pagina.

Categorie orfane[modifica | modifica wikitesto]

Ogni categoria deve essere contenuta in un'altra, deve cioè far parte dell'albero delle categorie di Wikipedia. In caso contrario è definita orfana. Dato che le categorie orfane non fanno parte dell'albero delle categorie, per identificarle (e possibilmente categorizzarle) è necessario consultare l'elenco disponibile in questa pagina speciale.

Unica eccezione: la Categoria:Categorie, vertice dell'albero, è l'unica che, pur non essendo contenuta in nessun'altra, per definizione non viene considerata orfana.

Categorie radice[modifica | modifica wikitesto]

Alcune categorie, per la generalità e ampiezza del loro oggetto, sono dette "categorie radice" o "categorie contenitore", e la stragrande maggioranza del loro contenuto è costituito da sottocategorie. Queste categorie vengono individuate attraverso un avviso permanente, il template {{categoria radice}}, al cui manuale si rinvia per ulteriori dettagli.

Categorie per suddivisione[modifica | modifica wikitesto]

Alcune categorie fanno da contenitori per una certa suddivisione in base a una caratteristica dei soggetti. Ad esempio, Categoria:Album degli ABBA e Categoria:Album di Wendy Carlos, insieme ad altre categorie analoghe, vengono raccolte in Categoria:Album per artista: quest'ultima è una categoria "per suddivisione", dove i soggetti sono tutti gli album e la caratteristica è l'autore. Le categorie per suddivisione non possono contenere che sottocategorie. Sono raccolte in Categoria:Categorie per suddivisione.

Categorie di servizio e categorie nascoste[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Categorie di servizio.

Alcune categorie non hanno una funzione di ordinamento dei contenuti enciclopedici bensì di organizzazione del lavoro: ad esempio tutte le voci in bozza o quelle di cui devono essere tradotte delle parti ecc. sono raggruppate in apposite categorie che nel complesso sono dette categorie di servizio. Questo permette di avere sott'occhio tutte le pagine che necessitano di particolari "cure".

Poiché tali categorie di servizio non riguardano propriamente i contenuti, spesso sono nascoste, cioè non appaiono nella barra delle categorie al fondo della voce, se non cliccando sul collegamento [altre]. Per nascondere una categoria deve essere aggiunta al suo wikicodice la direttiva __HIDDENCAT__, che la categorizza automaticamente nella Categoria:Categorie nascoste. È necessario categorizzare opportunamente la categoria anche in un ramo della Categoria:Wikipedia, in base alla sua funzione.

Lo scopo è evitare che siano mescolate categorie appartenenti a Categoria:Enciclopedia, che serve a organizzare il sapere, con categorie appartenenti a Categoria:Wikipedia, che serve per servizio e manutenzione. Una categoria di servizio che può contenere voci o categorie di voci che fanno parte della Categoria:Enciclopedia va perciò nascosta.

Categorie automatiche[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: /Categorizzazione § Categorie automatiche.

Alcune categorie vengono inserite in maniera automatica dai template, e non andrebbero pertanto inserite a mano. Ad esempio Categoria:Scrittori italiani viene inserita dal template {{Bio}} in base ai parametri inseriti, e lo stesso vale per le categorie contenute in Categoria:Nati per giorno. Tutte le categorie aggiunte automaticamente sono categorizzate in Categoria:Categorie aggiunte automaticamente dai template. Altre categorie aggiunte in automatico sono quelle di servizio, a loro volta elencate in Categoria:Categorie di servizio aggiunte automaticamente dai template.

Altre categorie aggiunte automaticamente sono quelle aggiunte tramite messaggi di sistema, gran parte delle quali categorie di monitoraggio, gestite nel namespace MediaWiki. Queste categorie sono raccolte nella Categoria:Categorie aggiunte automaticamente dal software MediaWiki.

Differenza fra categorie e liste[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia comprende un certo numero di liste di voci, utilizzate come indici o come elenchi. Queste liste sono a loro volta "voci" normali, costruite e modificate manualmente, senza l'intervento degli automatismi che caratterizzano le categorie. Hanno il vantaggio di poter elencare anche pagine non (ancora) esistenti, ma presumibilmente utili per completare il panorama di un certo argomento. Niente garantisce che tutte le voci esistenti su quell'argomento siano elencate.

Generalmente è preferibile creare una categoria anziché una lista, poiché è sempre più difficile mantenere una lista aggiornata via via che si aggiungono pagine all'enciclopedia.

Redirect di categorie[modifica | modifica wikitesto]

Fare un redirect dalla categoria A alla categoria B sarebbe tecnicamente possibile, ma in questo modo le pagine categorizzate nella categoria A non sarebbero automaticamente reindirizzate alla categoria B. Per questo motivo i redirect tra categorie (compresi i soft redirect) non sono ammessi.

I template per le categorie[modifica | modifica wikitesto]

I template di avviso e di servizio specifici per le categorie si possono trovare in Categoria:Template per le categorie. Altri avvisi generici come ad esempio {{P}} vengono a volte usati anche per le categorie, se applicabili.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Progetto Categorie: collabora a Wikipedia sull'argomento categorie