Agnes Lum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Agnes Nalani Lum (Honolulu, 21 maggio 1956) è un'ex modella statunitense (di origine hawaiana). Da giovanissima era una indossatrice di costumi da bagno (una gravure idol).[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Honolulu, nelle Hawaii, il 21 maggio del 1956 da padre cinese e da madre statunitense di origini indigene hawaiiane, Agnes Lum fu popolarissima in Giappone fra la seconda metà degli anni settanta e i primi anni ottanta[2][3][4] come indossatrice di bikini, comparendo in televisione come protagonista di spot pubblicitari vestita solo di tale indumento, divenendo un vero e proprio simbolo dell'ideale di bellezza femminile. Fu soprannominata Lum-chan per evitare confusione con Agnes Chan, un'altra modella molto famosa nello stesso periodo. A lei si ispirò la mangaka Rumiko Takahashi nella realizzazione del personaggio di Lamù (in originale, appunto, Lum).[5] Agnes Lum nel corso della propria carriera incise anche tre album musicali: Ame-agari no Dauntaun, With Love e I Am Agnes Lum.[6] Successivamente l'ex-modella è stata testimonial in alcuni spot pubblicitari televisivi.[2] Dopo questo breve tentativo di acquisire notorietà anche come cantante, Agnes Lum si è sposata e vive alle Hawaii.

Una sua gigantografia appare in un frame di due pellicole di Jackie Chan del 1988, ovvero Police Story 2 e Inspector Wear Skirt 2 (quest'ultima solo prodotta dal divo di Hong Kong); la stessa Agnes, in varie interviste dell'epoca, ha sempre dichiarato di essere fan di Jackie Chan. Nel 1991 avrebbe dovuto prendere parte al cult di Jackie Armour of God II - Operation Condor, ma per cause sconosciute non si fece nulla e il ruolo andò a Ikeda Shoko.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le gravure idol in Giappone sono delle modelle di costumi da bagno, conosciute principalmente per le forme abbondanti.
  2. ^ a b (EN) PhotoReviews: Agnes Lum, su photojpn.org, PhotoGuide Japan, 27 aprile 2000. URL consultato il 22 aprile 2007.
  3. ^ (JA) アグネス・ラム 70年代グラビア・クイーンの水着画像 Agnes Lum, su www5b.biglobe.ne.jp, 4 agosto 2005. URL consultato il 22 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2007).
  4. ^ (JA) Agnes Lum*アグネス・ラム, su interq.or.jp, The Voice of Girls. URL consultato il 22 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2006).
  5. ^ (EN) Cast of Characters: Lum, su furinkan.com, Tomobiki-cho, The Urusei Yatsura Website. URL consultato il 22 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2007).
  6. ^ (JA) I Am Agnes Lum / アグネス ラムです, su ongen.net. URL consultato il 22 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2007).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/10600