Achill Island

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Achill
Acaill
Achill Island.jpg
Geografia fisica
Localizzazione Oceano Atlantico
Coordinate 53°57′15.05″N 9°59′40″W / 53.954181°N 9.994444°W53.954181; -9.994444Coordinate: 53°57′15.05″N 9°59′40″W / 53.954181°N 9.994444°W53.954181; -9.994444
Superficie 147 km²
Altitudine massima Croaghaun (688 m) m s.l.m.
Geografia politica
Stato Irlanda Irlanda
Provincia Connacht Connacht
Contea Mayo Mayo
Centro principale Achill Sound
Demografia
Abitanti 2.700 ca. (2006)
Densità ? ab./km²
Cartografia
Achillsatmap.jpg
Mappa di localizzazione: Irlanda
Achill

[senza fonte]

voci di isole dell'Irlanda presenti su Wikipedia

Achill (in gaelico irlandese: Acaill; Oileán Acla) è l'isola più grande a largo dell'Irlanda. Fa parte del Mayo, nella Repubblica d'Irlanda, ed è situata a ridottissima distanza dalle coste occidentali della propria contea.

È collegata, infatti, alla terraferma da un piccolo ponte levatoio, il Michael Davitt Bridge, tra i villaggi di Achill Sound e Achill (il secondo paradossalmente è sulla terraferma e non sull'isola a dispetto del nome).

Achill Island è meta in estate di folti gruppi di turisti, molti dei quali amanti del surf. Ha una popolazione di 2.700 abitanti ed un'area di 147 km².

L'87% del territorio dell'isola è formato da brughiere. Molte delle strutture di Achill sono al di là del ponte, nella penisola di Corraun, che viene spesso considerata come Achill: gli abitanti dell'isola chiamano spesso Achill anche quel territorio, e gli abitanti di Corraun spesso si appellano come Achill people.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Achill Island presenta un territorio piuttosto particolare, caratterizzato da montagne, alte scogliere e spiagge lunghissime. Il terreno è caratterizzato quasi prevalentemente da torba ed erica, o semplicemente pietra.

Achill Head è uno dei punti più occidentali di tutta l'Irlanda, oltre che dell'isola stessa, mentre molto impervia è la montagna di Slievemore a nord. Accanto allo Slievemore, appena dietro la spiaggia di Keem, si innalza un monte particolare chiamato Croaughan che nella pendice settentrionale cade direttamente in mare formando quelle che molti considerano le scogliere più alte d'Europa: questo record tuttavia viene spesso attribuito alle Slieve League in Donegal, anche se più basse, perché più note e facilmente accessibili. In realtà le scogliere più alte d'Europa sono in Norvegia.

A distanza molto ravvicinata da Achill Island, poco più a sud, giace nell'oceano un piccolo isolotto noto come Achill beg (dal gaelico Acaill beigh, che significa letteralmente e banalmente "piccola Achill"). Gli abitanti di questa piccola isola, ormai disabitata, furono trasferiti su Achill negli anni sessanta.

Luoghi di interesse[modifica | modifica sorgente]

Achill Island è famosa per molti punti visitati regolarmente dai turisti. Lasciato il villaggio di Achill Sound si può scegliere se intraprendere il percorso noto come Atlantic Drive, una strada impervia su montagne a picco sul mare molto suggestiva (celebri le scogliere di Minaun), o proseguire dritti verso altre località come Keel, apprezzatissima spiaggia ideale per il surf, o Keem, spiaggia più piccola ma particolarmente spettacolare in quanto racchiusa fra due montagne, una piuttosto bizzarra, la Moytoge Head che finisce interamente in mare con la sua forma tonda. A largo di questa baia ci sono numerosi squali elefanti (Cetorhinus maximus) innocui per l'uomo.

Alle pendici dello Slievemore inoltre c'è un villaggio abbandonato (Deserted Village) lasciato intatto dopo che fu abbandonato e distrutto durante la Great Famine (Grande carestia), ma la zona è ricchissima anche di tombe neolitiche di circa 5000 anni fa. Presente anche una torre a martello della Prima guerra mondiale costruita dagli inglesi per evitare attacchi tedeschi e francesi.Poco distante da Keel si trova Cathedral Rocks, strabiliante scogliera scolpita dal mare e dal vento.

Economia[modifica | modifica sorgente]

L'economia dell'isola è basata quasi interamente sul turismo, nonostante qualche sporadico tentativo di impiantare delle piccole industrie. Senza le sovvenzioni di tanta gente di Achill trasferitasi negli Stati Uniti o in altre parti del mondo, non ci sarebbe senz'altro l'attuale popolazione, che continua comunque a trasferirsi altrove in Irlanda per gli effetti della Celtic Tiger.

L'agricoltura è scarsissima, questo a causa del terreno impervio, mentre la pesca, che prima era l'attività principale del luogo, sta perdendo sempre più d'importanza. Sopravvive ancora il piccolo allevamento, più che altro di ovini.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Irlanda