Abbazia di Engelberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbazia di Engelberg
L'Abbazia
L'Abbazia
Stato Svizzera Svizzera
Cantone Canton Obvaldo
Località Engelberg
Religione Cattolicesimo
Diocesi Coira
Inizio costruzione 1120, ricostruita nel XVIII secolo
Sito web In lingua italiana
Mappa di localizzazione: Svizzera
Localizzazione dell'abbazia di Engelberg in Svizzera

L' abbazia di Engelberg è un'abbazia benedettina appartenente alla Congregazione benedettina di Svizzera. Essa fu fondata grazie ad una donazione del beato Corrado di Sellenbüren nel 1120 ed è sita nel territorio del comune di Engelberg.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'altar maggiore della chiesa abbaziale

Engelberg faceva parte della diocesi di Costanza ed oggi di quella di Coira. Essa è dedicata a Nostra Signora degli Angeli.

Il suo primo abate fu il beato Adelelmo, proveniente dall'abbazia di San Biagio. Papa Callisto II concesse diversi privilegi all'abbazia nel 1124, seguito in questo dall'imperatore Enrico IV e da altri imperatori. In seguito l'abbazia venne posta sotto la giurisdizione della Santa Sede, posizione che conservò fino alla formazione della Confederazione dei XIII cantoni nel 1602. Engelberg, su richiesta di papa Clemente VIII, entrò allora con le altre abbazie svizzere, nella Congregazione benedettina di Svizzera.

Arme dell'abbazia

L'abate godeva di privilegi quasi episcopali e governava i villaggi circostanti, ricevendone una decima. La sua autorità era esercitata su più di un centinaio di borghi e villaggi. Questi privilegi furono aboliti con l'arrivo delle truppe rivoluzionarie francesi che nel 1798 entrarono in Svizzera creando la Repubblica elvetica. Essi saccheggiarono l'abbazia asportando in particolare la sua biblioteca d'incunaboli e manoscritti risalenti al medioevo. L'abbazia fu devastata da un incendio nel 1729 e fu quindi ricostruita nel XVIII secolo.

La biblioteca conserva manoscritti di Martin Lutero, quando questi era ancora monaco agostiniano.

Insegnamento[modifica | modifica sorgente]

L'abbazia fondò un ginnasio per ragazzi nel 1851. Una scuola professionale è stata aperta nel 2000. L'internato accoglie oggi più di 120, fra ragazzi e ragazze, provenienti da tutta la Svizzera.

Fondazioni[modifica | modifica sorgente]

L'abbazia di Engelberg ha fondato nel 1873, negli Stati Uniti d'America, l'abbazia della Concezione nello stato del Missouri, quando, durante una Kulturkampf svizzera, i benedettini furono espulsi, e l'abbazia di Monte Angelo in Oregon nel 1882.

Immagini[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Coordinate: 46°49′14″N 8°24′35″E / 46.820556°N 8.409722°E46.820556; 8.409722

Cattolicesimo Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cattolicesimo