A cena con il lupo - Werewolves Within

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A cena con il lupo - Werewolves Within
Titolo originaleWerewolves Within
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2021
Durata97 min
Genereorrore, commedia
RegiaJosh Ruben
SoggettoTratto dal videogioco Werewolves Within
SceneggiaturaMishna Wolff
ProduttoreSam Richardson, Jason Altman, Margaret Boykin, Andrew Lieberman, Natalie Metzger, Matt Miller, Benjamin Wiessner
Casa di produzioneUbisoft Motion Pictures, Vanishing Angle
Distribuzione in italianoIFC Films
FotografiaMatthew Wise
MontaggioBrett W. Bachman
MusicheAnna Drubich
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

A cena con il lupo - Werewolves Within (Werewolves Within) è una commedia horror del 2021, diretta da Josh Ruben e tratta da un omonimo videogioco.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'omicidio di un uomo avviene nel mezzo di una foresta, senza che nessuno se ne accorga. Tempo dopo, il poliziotto Finn Wheeler si trasferisce nella cittadina di Beaverfield, stabilendosi presso la locanda di Jeanine Sherman. L'uomo scopre come la città sia divisa a causa della volontà del ricchissimo Sam Parker di costruire un gasdotto: alcuni vorrebbero vendergli le loro proprietà per guadagnare molti soldi, altri si rifiutano di farlo impedendo così di mettere in atto il progetto. In questo trambusto, l'unica persona che gli offre un po' di cooperazione è la postina Cecily Moore: l'uomo consegna per lei per conto un pacco a un eremita che lo minaccia con un fucile, ricevendo in cambio dalla donna un giro del luogo con annessa presentazione degli abitanti.

In crisi da tempo con la sua fidanzata, il poliziotto è profondamente indeciso se lasciarsi andare con la nuova conoscenza o meno. Quella notte, il cane di una delle abitanti del posto viene ucciso apparentemente da un animale e i generatori dell'elettricità dell'intera cittadina vengono danneggiati. Proprio in quel frangente, una scienziata approda in città con lo scopo di fermare il gasdotto. Gli abitanti del villaggio e la scienziata si riuniscono tutti presso la locanda, fatta eccezione per l'eremita: in seguito alla scoperta del cadavere dell'uomo ucciso tempo prima, il quale era il marito della proprietaria della locanda, Finn e Cecily vanno proprio dall'eremita per convincerlo ad aiutare il resto della città. Qui trovano tuttavia degli indizi proprio circa la colpevolezza dell'uomo.

Una volta rientrati in locanda, convincono dunque gli altri a restare lì dentro per la notte: quasi tutti sono armati e potranno difendersi a vicenda. Quella notte, tuttavia, iniziano ad esserci degli episodi di violenza: a un uomo viene recisa la mano e la scienziata muore per apparente suicidio, questo dopo aver individuato la presenza di un lupo mannaro analizzando i reperti dei cadaveri. In seguito a questi episodi, il gruppo si sparpaglia: mentre tutti rientrano alle loro case, gli abitanti del villaggio iniziano ad uccidersi l'un l'altro a causa di sospetti circa l'identità del lupo mannaro o di dissapori pregressi. Quando in seguito a vari morti Finn resta solo con Cecily, l'uomo si rende tuttavia conto che è lei il lupo mannaro.

In seguito a una discussione e ad una lotta fisica col mostro, Finn viene salvato dall'intervento dell'eremita, che nel frattempo si è convinto a comportarsi da bravo vicino e ad aiutare chi è in difficoltà. Cecily è tuttavia sopravvissuta al suo intervento e sta per attaccare i due superstiti, i quali vengono salvati da Jeanine, che vendica la morte di suo marito uccidendo il lupo mannaro col fucile di quest'ultimo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Una volta presa la decisione di produrre un film tratto dall'omonimo videogioco,[1] la Ubisoft ha scelto il regista Josh Ruben dopo averne apprezzato il film di debutto Scare Me.[2] Le riprese sono iniziate nel febbraio 2020, svolgendosi in varie località dello stato di New York.[3] Il budget investito per l'opera ammonta a 6,5 milioni di dollari.[4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Presentato in anteprima dal Tribeca Film Festival 2021,[5] il film è stato distribuito nei cinema in maniera limitata nel giugno 2021.[6] L'opera è stata infine distribuita nel mercato on demand a partire dal mese successivo.[6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 937 mila dollari al botteghino.[7]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve l'86% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 6,9 su 10 basato su 140 critiche,[8] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 66 su 100 basato su 17 critiche.[9] Questi risultati lo rendono il film tratto da un videogioco più apprezzato di sempre dalla critica di settore.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Brian Crecente, Ubisoft Working on ‘Child of Light,’ ‘Werewolves Within’ TV, Movie Adaptations (EXCLUSIVE), su Variety, 30 ottobre 2018. URL consultato il 26 giugno 2022.
  2. ^ (EN) Condé Nast, ‘Werewolves Within’: How Josh Ruben Accidentally Made a Great Video-Game Movie, su Vanity Fair, 25 giugno 2021. URL consultato il 26 giugno 2022.
  3. ^ (EN) Sunshine Flint, Talking with ‘Werewolves Within’ filmmaker Josh Ruben, su Times Union, 16 giugno 2021. URL consultato il 26 giugno 2022.
  4. ^ (EN) Colin McCormack, Filmmaker Interview: JOSH RUBEN, WEREWOLVES WITHIN, su SAGindie, 23 giugno 2021. URL consultato il 26 giugno 2022.
  5. ^ Announcing The Feature Film Lineup For Tribeca 2021, su Tribeca, 20 aprile 2021. URL consultato il 26 giugno 2022.
  6. ^ a b (EN) Clark Collis, First look at Sam Richardson and Milana Vayntrub in the horror-comedy 'Werewolves Within', su EW.com, 25 febbraio 2021. URL consultato il 26 giugno 2022.
  7. ^ (EN) Werewolves Within, su Box Office Mojo. URL consultato il 26 giugno 2022.
  8. ^ (EN) Werewolves Within. URL consultato il 26 giugno 2022.
  9. ^ (EN) Werewolves Within. URL consultato il 26 giugno 2022.
  10. ^ (EN) Mike Fahey, Werewolves Within Is One Of The Highest-Rated Video Game Movies Ever, su Kotaku, 13 luglio 2021. URL consultato il 26 giugno 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema