ʿAbd al-Hādī Qandīl

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ʿAbd al-Hādī Qandīl

Ministro del petrolio e delle risorse minerarie
Durata mandato1984 –
1991
PresidenteHosni Mubarak
Capo del governoKamal Hasan Ali, Ali Lutfi Mahmud, Atif Sidqi
PredecessoreAhmed Ezz Eldin Helal
SuccessoreHamdī al-Banbī

Dati generali
Partito politicoPartito Nazionale Democratico
Titolo di studioLaurea
UniversitàUniversità di 'Ayn Shams
ProfessioneIngegnere

ʿAbd al-Hādī Qandīl (in arabo عبد الهادي قنديل?; Al Zarqa, 2 marzo 193523 marzo 2019) è stato un politico e ingegnere egiziano, che dal 1984 al 1991 è stato ministro del petrolio.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si laurea alla Facoltà di Scienze dell'Università di 'Ayn Shams nel 1956 e inizia a lavorare come chimico presso la Petroleum Pipelines Company. Lavora poi come direttore del controllo qualità dell'Egyptian General Petroleum Corporation (EGCP), dove nel 1964 diventa responsabile del programma economico dell'azienda. Nello stesso anno si diploma alla Scuola di Studi Superiori sugli Idrocarburi di Milano. Nominato a capo delle operazioni nella EGPC, si occupa della gestione delle risorse petrolifere durante la Guerra dei sei giorni nel 1967. Dal marzo 1973 presiede la direzione per la produzione e la raffinazione del petrolio. In seguito diventa membro egiziano del consiglio di amministrazione dell'Arab Maritime Petroleum Transport Company, di proprietà dell'Organizzazione dei Paesi Arabi Esportatori di Petrolio e partecipa ai lavori del National Investment Bank Directors, del Petroleum Research Council e del consiglio della Facoltà di Scienze dell'Università di 'Ayn Shams.

Nell'ottobre 1980 è nominato alla presidenza della Egyptian General Petroleum Corporation, finché non diventa ministro del petrolio dal 1984 al 1991.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Ministro del petrolio e delle risorse minerarie Successore
Ahmed Ezz Eldin Helal 1984 - 1991 Hamdī al-Banbī