Þorfinnr Karlsefni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Thorfinn Karlsefni (lingua norrena: Þorfinnr Karlsefni, islandese: Þorfinnur Karlsefni) (980 circa – ...) è stato un esploratore islandese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il cognome Karlsefni gli fu probabilmente dato in giovane età (Karlsefni significa infatti "ragazzo promettente"). Gli antenati di Thorfinn avevano guidato le prime spedizioni dalla Norvegia all'Islanda all'inizio del decimo secolo. A causa della scarsità di terre adatte alla pastorizia, gli Islandesi cominciarono a migrare verso la Groenlandia, sotto la guida del figlio di Erik il Rosso, Thorstein. Thorfinn si dimostrò un abile capitano, e nel 1003 guidò una spedizione verso il più orientale degli insediamenti Groenlandesi. Là sposò Gudrid, vedova di Thorstein. Attorno al 1010 guidò un tentativo di colonizzare Vinland con tre navi e 160 coloni. Tra i coloni c'era Freydís Eiríksdóttir, secondo la Grœnlendinga saga e la Eiríks saga rauða, sorella o sorellastra di Leifr Eiríksson. La moglie di Thorfinn, Guðríðr Þorbjarnardóttir, mise al mondo un bambino nel Vínland, noto come Snorri Thorfinnsson[1], primo figlio di discendenza europea nato nel Nuovo Mondo, e da cui derivano gli islandesi. L'esatta posizione della colonia di Thorfinn è ignota, ma si pensa che il luogo più probabile sia l'accampamento Nordico di L'Anse aux Meadows, Newfoundland.

All'inizio del XX secolo Einar Jónsson, scultore islandese, scolpì una statua di Thorfinn Karlsefni posta ora a Filadelfia (Pennsylvania). Un'altra copia della statua si trova a Reykjavík, Islanda.

Nella fiction[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista della Vinland Saga è genericamente basato su Thorfinn, ed ha un (fantasioso) legame con Re Canuto e Thorkell l'Alto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alana Mitchell, Legend that begins in Newfoundland ends with a 'fantasy' discovery in field (ristampa) in Leif Eriksson Monuments Pages, 30 novembre 2002. URL consultato il 25 agosto 2008.
    «Eventually, they settled in what is now Newfoundland, gave birth to Snorri Thorfinnson and stayed for about three years.».

Controllo di autorità VIAF: 19128291 LCCN: n2007021915