Lap dance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Lap dance (disambigua).
Esempio di lap dance

La lap dance (dal termine inglese lap cioè "grembo") è, nello specifico, una danza erotica, durante la quale lo spettatore, abitualmente maschile, è seduto e la ballerina si trova in contatto fisico con il basso ventre maschile (da cui il nome) o a breve distanza.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Una ballerina di lap dance danza sopra un uomo

Le ballerine di lap dance sono spesso, anche se non necessariamente, spogliarelliste. Questo tipo di danza prevede numerose varianti. Fra i due attori ci possono essere toccamenti reciproci, della ballerina nei riguardi dello spettatore e dello spettatore nei riguardi della ballerina.

In Italia il termine è tuttavia usato anche in maniera erronea per indicare un altro tipo di danza, la pole dance, in cui la ballerina compie evoluzioni artistiche spettacolari su una pertica situata su un palco.

Legislazione[modifica | modifica wikitesto]

I limiti ai toccamenti sono definiti dalle leggi locali. In Italia una sentenza della Corte di cassazione, la n° 13039 del 21 marzo 2003, stabilisce che i palpeggiamenti da considerarsi fuorilegge sono quelli che «siano tali da produrre eccitazione in un soggetto normale», che però una sentenza di dicembre 2004 per fatti svoltisi in provincia di Teramo rende parzialmente legittimi purché con alcuni presupposti e partendo dal concetto di comune senso del pudore. La sentenza recita infatti:

«Nel circolo in cui si svolgevano gli spettacoli potevano accedere, a pagamento e previo tesseramento – il che comunque rappresentava un ulteriore filtro anche se meramente formale – solo coloro che volevano assistere a spettacoli di lap dance, adeguatamente pubblicizzati come tali e inoltre contempla ed addirittura presuppone il coinvolgimento degli spettatori nell'esibizione dell'artista. Per questo anche contatti e toccamenti, descritti negli atti, fra le due ballerine ed i clienti, non possono essere considerati un inatteso e imprevisto fuori programma idoneo ad offendere il senso del pudore dei presenti .... Nessuno di essi, infatti, al momento dell'irruzione dei carabinieri, palesava disagio, disturbo, o soltanto sorpresa per il contenuto erotico dello stesso, ma anzi tutti dimostravano vivo interesse ed entusiasmo.»

In molti locali in cui si pratica la lap dance è possibile anche assistere a "spettacoli privati" (privé) in cui la ragazza si spoglia in un ambiente riservato per un solo cliente e si lascia toccare, pur nel rispetto di certi limiti. Il cliente non può spogliarsi, per la ragazza è invece previsto generalmente il nudo integrale.

I film[modifica | modifica wikitesto]

Parecchi film includono scene di lap dance: negli ultimi anni alcune pellicole sono state dedicate in particolar modo al tema; fra le altre si segnalano:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2010013833 · J9U (ENHE987007602259705171