Pia Miranda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pia Miranda

Pia Miranda (Melbourne, 15 giugno 1973) è un'attrice cinematografica australiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di origini italiane, figlia d'arte, Pia Miranda ha trascorso la maggior parte dell'infanzia e dell'adolescenza in viaggio per l'Australia al seguito dei suoi genitori, frequentando un gran numero di scuole. Dopo aver conseguito la maturità, studiò Arte drammatica alla Trobe University di Melbourne laureandosi in Recitazione. Successivamente intraprese un corso di Bachelor of Arts alla Victoria University laureandosi in Teatro.

Subito dopo la laurea, nel 1998 Miranda cominciò a recitare nella soap opera australiana Neighbours, nel ruolo di Karen Oldman. L'anno successivo fu anche protagonista nella serie televisiva Bondi Banquet, nel ruolo di Jo Tognetti. Il trampolino per il successo fu il ruolo di Josie Alibrandi, una adolescente australiana di origine italiana, nel film Terza generazione diretto da Kate Woods nel 1999; il film ebbe grande successo e per questa interpretazione Pia Miranda fu premiata l'anno successivo come migliore attrice australiana[1].

Nel 2002, Pia Miranda ebbe un piccolo ruolo nel film statunitense La regina dei dannati; la scena non è presente nella versione in DVD del film. Sempre nel 2002 Pia Miranda recitò in The Doppelgangers, un film sperimentale collettivo che ebbe un successo limitato. Lo stesso anno Pia Miranda interpretò nel film australiano Garage Days la parte di Tanya. Nel 2003, Pia Miranda ricoprì il ruolo di Leanne Ferris in Travelling Light, un film su due sorelle che risiedono ad Adelaide nei primi anni settanta. L'ultimo impegno cinematografico di Pia Miranda è stato il ruolo di Mad in Right Here Right Now del 2004. Da allora ha recitato soprattutto per la televisione australiana.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b The Australian Film Institute | Home[collegamento interrotto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN29863978 · ISNI (EN0000 0001 1489 4322 · LCCN (ENno2006107711 · BNF (FRcb15802367t (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2006107711
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie