Campo sportivo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Campo da gioco)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un campo di calcio

Un campo sportivo (o campo da gioco) è un’area delimitata usata per gli sport o per i giochi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Campo da tennis in terra
Campo da baseball
Campo da hockey su ghiaccio

Esso è in genere posto all’aperto, però esistono molte grandi strutture con campi sportivi al coperto utilizzati per gli sport indoor. Normalmente i campi sportivi sono realizzati in erba (calcio, rugby, tennis, football), terra (tennis, baseball), cemento (tennis, basket), sabbia (beach volley) o materiali sintetici (tennis, pallavolo, basket, calcio).

Tipi di campi di sportivi[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono vari tipi di campi sportivi comunemente utilizzatinei seguenti sport

Con riferimento al significato considerato sinonimo di campo sportivo e cioè campo di gara, rientrano in questa categoria anche il velodromo (ciclismo su pista) e l'autodromo (automobilismo e motociclismo), i quali pur essendo a tutti gli effetti impianti sportivi, hanno anche il significato di "campi di gara" in cui gli stessi sport vengono praticati. Difatti velodromo ed autodromo sono anche dette le piste del velodromo e dell'autodromo stessi, mentre il campo di calcio è il campo di gara del calcio o la piscina è il campo di gara del nuoto. Inoltre "campo di gioco" è il termine usato anche per i giochi da tavolo con le carte, dove indica l’area dove sono poste durante il gioco.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 706 · LCCN (ENsh85009151 · GND (DE4056412-5 · BNF (FRcb11933307f (data) · J9U (ENHE987007294937905171 · NDL (ENJA00574011
  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport